Pistoiese e Autodemolizioni Dolfi, finale col botto

Arancioni e neroverdi chiudono al meglio la stagione ufficiale. Riconoscimenti a Menchetti, Nigro e Bonacchi

Martina Nigro, la promettente calciatrice, premiata da The Flexx

Martina Nigro, la promettente calciatrice, premiata da The Flexx

Pistoia, 20 aprile 2018 - Dagli ultimi risultati ufficiali alla stagione di tornei e amichevoli, in vista della prossima annata agonistica. Tempo di riconoscimenti, diretti e indiretti, per il Calcio Femminile Pistoiese 2016. I dirigenti arancioni, infatti, hanno preso parte a Vinovo, in provincia di Torino, al workshop della Juventus “gentil sesso”, portando il proprio gagliardetto ai colleghi bianconeri e a Francesco Ghirelli, direttore generale della Lega Pro. Ma non solo. Le tre calciatrici arancioni che hanno preso parte con la Toscana al Trofeo delle Regioni, ovvero Elisa Menchetti, Martina Nigro e Alice Bonacchi, sono state premiate da The Flexx con alcuni prodotti. “Ci ha fatto molto piacere che un’azienda, leader internazionale del settore calzature, abbia inteso insignire il calcio donne e in particolare tre bravissime giocatrici della nostra società – fanno sapere all’unisono i dirigenti pistoiesi –. Un tributo alla bella stagione agonistica svolta e in special modo all’esperienza delle tre atlete al Trofeo delle Regioni. Competizione nella quale sono state eliminate ai calci di rigore dal Piemonte Valle d’Aosta ai quarti di finale. La stessa partecipazione nel quartier generale juventino fa capire quanto questo sodalizio, che ha soltanto un paio di anni di vita, si stia facendo apprezzare nel panorama calcistico non solo regionale, ma anche nazionale”.

Intanto il finale di stagione è stato con il botto per Calcio Femminile Pistoiese 2016 e Autodemolizioni Dolfi Real Aglianese. Le due squadre, infatti, hanno chiuso i rispettivi tornei, di serie C e D, vincendo largamente: bel tris per le arancioni di Biagiotti, 3-0 in casa con la Virtus Chianciano (e terzo posto a pari punti, 40, con Monsummano, ma con miglior differenza-reti), uno splendido poker per le neroverdi di Esposito e Di Costanzo al cospetto del Pontassieve (e settima posizione solitaria in classifica a quota 25).

Arancioni in rete con Carradori, Menchetti, giunta a quota 21, e Bucciantini, neroverdi grazie a una doppietta di Mariani e ai centri di Bugiani e Santini. Pistoiese in campo con Tavanti, Pini, Pucci, Carradori, Vettori, Nesci, Bucciantini, Nigro, Bonacchi, Bianchi e Menchetti: sono entrate Ghazinoori, Arzanese, Joy, Biagioni e Ribeiro. Menchetti, per la cronaca, ha fallito un calcio di rigore. Dolfi Real con 13 elementi, visti i recuperi di Bugiani e Santini, a lungo infortunate, e la presenza di Nizzoli e Rauseo. Per entrambe le formazioni inizia, come anticipato, la stagione dei tornei e delle amichevoli per preparare l’organico dell’annata 2018/19. “Vogliamo tornare in alto – fa sapere Armando Esposito, guru di Agliana –. Ho sempre affermato che se avessi avuto la compagine al completo avremmo potuto fare grandi cose. La conferma, purtroppo, si è avuta soltanto all’ultima giornata del torneo. Ma ora via al mercato: abbiamo già allacciato diversi contatti”.

Gianluca Barni