Pistoiese donne, tra calendario 2022 e pizze di solidarietà

Le tante iniziative del Calcio Femminile Pistoiese 2016

Una pagina del calendario della Pistoiese femminile

Una pagina del calendario della Pistoiese femminile

Pistoia, 1 gennaio 2022 -  Immagini di bellezze e bellezza. Tra vanità e solidarietà, femminilità e generosità. Le Orsette, le calciatrici arancioni, non stanno con le mani in mano, specie quelle più grandicelle, della prima squadra di serie C. Protagoniste, nel bene e nel male (nello sport, si può vincere, ma è possibile pure perdere), sul terreno da gioco, protagoniste lontano dai campi da calcio grazie a una società ricca di dirigenti particolarmente ingegnosi e operosi. Ecco allora che molte di loro, se non tutte, hanno posato per il calendario 2022 “Arte e Giocolieri”, dodici scatti dedicati al “gentil sesso” da parte del conosciuto e apprezzato fotografo pistoiese Sandro Nerucci, che rappresentano un giocoso viaggio del pallone rosa tra i monumenti di Pistoia.

“Un’opera d’arte tra le opere d’arte – la definisce con enfasi l’addetto stampa del sodalizio femminile, Stefano Baccelli, da anni cantore di una disciplina in costamte evoluzione – che non può mancare nelle case di chi ama Pistoia e lo sport che la rappresenta. Chi volesse acquistare uno o più calendari, al prezzo di 10 euro ciascuno, può recarsi alle seguenti edicole di Pistoia: a quella di Via dello Specchio e ancora di via Marini, via Fermi, della Stazione, di viale Petrocchi, da Pancani in via Pagliucola, di viale Adua fronte Conad e viale Adua fronte Farmacia Comunale”. Ma non solo. A Monsummano Terme il dottor Tagliapietra di “Atleti al tuo fianco” ha consegnato la ChemioteraPizza finanziata grazie ai fondi ottenuti con la messa all’asta della maglia ufficiale del Calcio Femminile Pistoiese 2016.

Il lavoro di collaborazione con l’associazione Voglia di Vivere Pistoia e la coordinatrice infermieristica del DH oncologico di Pistoia ha consentito di individuare un nucleo familiare nella nostra provincia, con una signora coinvolta in un percorso oncologico impegnativo e le sue due figlie. “Siamo stati felici di estendere la partecipazione anche ai vicini di casa, particolarmente presenti e attivi nell’aiutare la famiglia nelle necessità quotidiane nel corso delle terapie”, raccontano i responsabili dell’iniziativa. Inoltre anche l’Unione Sportiva Pistoiese 1921 ha voluto essere presente con un proprio segno di vicinanza, donando regali per le due figlie, con le cuffie della squadra femminile: segno di profonda fratellanza del mondo calcistico pistoiese. Una serata di normalità condivisa con gli affetti davanti a una ChemioteraPizza offerta dalla squadra della propria provincia. Nella lotta quotidiana contro il cancro sono importanti anche i piccoli gesti per non sentirsi soli, abbandonati a sé stessi, così con “Atleti al tuo fianco” il mondo dello sport scende in campo per sostenere chi affronta la malattia.

Gianluca Barni