Pistoia Volley La Fenice, addio (o arrivederci?) a Daniele Tonini

La società fuxiablu, la cui prima squadra milita in serie B2 nazionale, esonera l'allenatore

Un comunicato stampa per salutare Tonini

Un comunicato stampa per salutare Tonini

Pistoia, 23 maggio 2020 - Una domanda, come sempre in queste situazioni, in casi come questo, sorge spontanea: sarà un addio o un arrivederci? Chissà. Certo fa rumore il distacco tra Daniele Tonini e il Pistoia Volley La Fenice. Da capo coach della formazione di serie B2 nazionale sino a pochi mesi fa, sostituito sulla panchina della prima squadra da Claudio Caramelli ma rimasto nei ruoli di assistente dello stesso Caramelli e di tecnico del settore giovanile, all’esonero.

Con un comunicato stampa, infatti, la dirigenza fuxiablu fa sapere “La società Pistoia Volley la Fenice nel confermare la propria volontà a disputare il prossimo campionato di serie B2 comunica che è in piena attività per completare il quadro dei tecnici e delle atlete a questo scopo. Sul fronte dei tecnici la società non conferma per la prossima stagione Daniele Tonini, che ringrazia per la professionalità dimostrata ed a cui augura di trovare adeguata collocazione professionale”.

Una scelta, visto come si erano messe le cose, attesa, ma che indubbiamente colpisce, visto il valore di Tonini, l’unico ad aver salvato sul campo una Fenice ad alti livelli, ambiziosa ambiziosissima. Ma il comunicato societario prosegue “Per quanto riguarda l’allenatore della squadra di serie B2, al vaglio una rosa di tre nominativi, che sono già stati contattati e con i quali è in corso una trattativa che speriamo di concludere nei prossimi giorni. Al vaglio anche un nominativo per un allenatore del settore giovanile con cui la trattativa è in corso.

Sul fronte atlete l’obbiettivo sono 2/3 atlete per completare la rosa, partendo dal presupposto che la società ha intenzione di confermare le atlete della scorsa stagione. Anche sul fronte del settore giovanile la ricerca di atlete anni 2004 2005 2006 e 2007 per completare le rose delle squadre under 14, 15 e under 17. Tanto lavoro quindi per il DS Pratesi”. Il termine atlete ripetuto ossessivamente e tanto lavoro per il direttore sportivo. Già: in bocca al lupo per l’allestimento del nuovo organico, delle nuove squadre, dalla prima a quelle del vivaio. E un incoraggiamento, forte, a Tonini: quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare.

Gianluca Barni