Perugia e Spezia si dividono il match: 1-1 al Curi

Avanti gli umbri nel primo tempo con Vido, rispondono i liguri nella ripresa con Gyasi. Gabriel e Lamanna protagonisti

Un'immagine di Perugia-Spezia (Crocchioni)

Un'immagine di Perugia-Spezia (Crocchioni)

Perugia, 15 dicembre 2018 – È un pareggio vivace quello tra Perugia e Spezia, giusto, per il numero di occasioni che hanno caratterizzato il match del Curi. Avanti gli umbri nel primo tempo, risposta dei liguri nella ripresa. Nel finale, purtroppo, l'uscita di Okereke per infortunio, fa temere il peggio: il nigeriano in un attacco già orfano di Galabinov e Bidaoui, esce zoppicando per un possibile stiramento.

I padroni di casa si presentano in avvio con il duo offensivo Han e Vido, mentre la fascia da capitano va ad un ex aquilotto, Bianco. Dall'altra parte Marino riconferma gli stessi undici che hanno battuto 4-0 il Cosenza nello scorso turno.

Il ritmo è molto alto fin dalle prime battute e dopo un minuto e mezzo ci prova con il sinistro Okereke, raccogliendo il tocco di Mora sul limite dell'area, ma la palla va sul fondo. Dall'altra parte il Perugia risponde con Verre, il cui rasoterra viene deviato in corner da Capradossi. Anticipa tutti Capradossi e colpisce di testa sull'angolo di Bartolomei, mandando fuori (15'). Il Perugia passa in vantaggio al 18': sul traversone dalla destra di Mazzocchi, sbaglia l'anticipo Terzi così Vido raccoglie la sfera, si gira e fulmina Lamanna sul palo opposto da distanza ravvicinata. È l'1-0. Finisce poi contro l'esterno della rete la conclusione col destro di Vido, mentre Terzi e Lamanna controllano (33'). Rischiano gli umbri con un passaggio all'indietro e Gabriel in affanno cede con la punta del piede a El Yamiq, anticipando di un soffio la freccia Okereke (35'). Termina poi alta sopra la traversa, un minuto dopo, la staffilata a giro di Verre da una trentina di metri. Ancora sessanta secondi e tocca ai liguri proiettarsi in avanti col tiro di Pierini dal limite e Gabriel a bloccare a terra. Al 44' un episodio che fa discutere: Vignali cade in area a terra e pare toccato da Bianco, ma in realtà l'arbitro ci vede bene e fa cenno di proseguire, il difensore protesta ma non viene ammonito. Era già stato ammonito, sarebbe stato espulso.

Nel secondo tempo iniziano gli stessi 22 e sprecano un contropiede in 3 contro 1, al 12' i perugini con Capradossi e perfino Okereke a recuperare. Poi al 13' Kingsley fa tutto bene e ubriaca Capradossi con due finte, poi calcia completamente fuori dallo specchio, da posizione defilata ravvicinata. Doppio cambio: De Col per Vignali e Falasco per Mazzocchi così Ngawa torna nella sua posizione naturale. Il neoentrato De Col crossa al centro dove Okereke tocca di testa, costringendo Gabriel alla deviazione in angolo (18'). Lo Spezia pareggia al 23': Ngawa perde palla e Pierini rilancia l'azione verso Okereke, assist perfetto per Gyasi che si infila davanti a El Yamiq e infila Gabriel in uscita. È l'1-1. E va vicino al bis il team ospite con Pierini, servito da Bartolomei, che conclude col destro trovando la risposta pronta di Gabriel sulla propria sinistra. Rischia lo Spezia al 33' quando sul cross di Falasco dalla sinistra, Lamanna con la mano sinistra toglie la palla dalla testa di Vido pronto a schiacciarla dentro da un passo. Poi si ostacolano Vido e Verre, per un tap in dopo il tiro di Melchiorri un minuto dopo. È un vero miracolo quello che Lamanna compie su Verre che, lasciato completamente solo dai difensori aquilotti, scarica centrale il suo destro e il portiere alza sopra la traversa (38'). Ci prova anche Gyasi di là, al 42', ma il suo sinistro viene bloccato basso da Gabriel e poi tocca a Bartolomei con un destro deviato in corner con la testa da Dragomir (45'). Finisce così, dopo 5' di recupero.

Il tabellino

PERUGIA (4-3-1-2): Gabriel; Mazzocchi (15' st Falasco), Gyomber, El Yamiq, Ngawa; Kingsley, Bianco, Dragomir; Verre; Han (26' st Melchiorri), Vido. A disp. Leali, Perilli, Mustacchio, Sgarbi, Ranocchia, Bordin, Bianchimano, Moscati, Terrani, Kouan. All. Nesta.

SPEZIA (4-3-3): Lamanna; Vignali (15' st De Col), Terzi, Capradossi, Augello; Mora, Ricci, Bartolomei; Gyasi, Okereke (47' st Gudjohnsen), Pierini (44' st Bastoni). A disp. Manfredini, Barone, Crivello, Giani, Mastinu, De Francesco, Figoli, Acampora, Bachini. All. Marino.

Marcatori: 18' pt Vido (P); 23' st Gyasi (S).

Arbitro: Aureliano di Bologna (assistenti Rossi di Rovigo e Scarpa di Reggio Emilia; quarto uomo Rutella di Enna).

Note: spettatori 4.500 circa. Ammoniti Han, Vignali, Capradossi, Terzi. Tiri in porta 4-6. Tiri fuori 3-5. In fuorigioco 0-0. Angoli 3-10. Recuperi 1' pt e 5' st.