Giulia Gabbrielleschi porta Pistoia sul tetto d'Italia

La 21enne nuotatrice trionfa a Riccione nei 5mila metri stile libero in vasca. Nel 2017 era stata campionessa tricolore nei 5 e 10 km di fondo nelle acque del Lago di Bracciano

Giulia Gabbrielleschi, terzo titolo italiano per lei, il primo in vasca

Giulia Gabbrielleschi, terzo titolo italiano per lei, il primo in vasca

Pistoia, 8 aprile 2018 - Tris tricolore. Come un’esperta e valente giocatrice di poker, Giulia Gabbrielleschi, 21enne pistoiese (ne compirà 22 a luglio), tesserata di Nuotatori Pistoiesi e Fiamme Oro Napoli, ha calato uno splendido tris di successi. Ha conquistato la medaglia d’oro, la prima in vasca, nei 5000 metri stile libero al Campionato Italiano Indoor Open, a Riccione. Nel 2017 la neo campionessa italiana si era aggiudicata il tricolore, sia nei 5mila che nei 10mila, nel fondo, nelle acque del Lago di Bracciano.

In Romagna ha vinto mettendo dietro tutte, italiane e straniere (queste ultime non compaiono nella classifica ufficiale): si è imposta con il tempo di 56’23”57, precedendo Veronica Santoni del Circolo Canottieri Aniene (56’42”33), classe 1998, medaglia d’argento, l’azzurra Arianna Bridi del Centro Sportivo Esercito – Rari Nantes Trento (57’06”03), ’95, medaglia di bronzo, terza ai Mondiali e vincitrice della Coppa del Mondo 2017, e di seguito Silvia Ciccarella, Aurora Ponselè, Barbara Pozzobon, Ilaria Raimondi, Eleonora Brotto, Arduina Michela Costantino e Giulia Fraccaro.

Ha trionfato, visti i notevoli distacchi inflitti alle avversarie. Ha messo alle spalle, tra le straniere, anche l’equadoregna Samantha Arevalo, che si allena in Italia con la Bridi ed è arrivata seconda nei 10.000 metri ai Mondiali. Un’affermazione da fare inorgoglire anche chi è sempre coi piedi ben saldi a terra, come il suo tecnico di club Massimiliano Lombardi. “Siamo contenti – le sue prime parole – perché ha vinto al termine di una grande prova, di una grande gara. Ad una ad una ha staccato le rivali, il meglio della specialità e non solo in Italia. Un altro bel momento di Giulia e del nuoto pistoiese”.

Entusiasta il presidente della Nuotatori Pistoiesi, Giancarlo Lotti. “Un’altra grandissima gioia per il nostro sport, un’altra bella dimostrazione di come il nuoto sappia portare in alto, sempre e comunque, il nome della città di Pistoia. Siamo felicissimi per Giulia, i suoi cari, per Max Lombardi, lo staff tecnico della ‘Pistoiesi’ e tutti i tesserati del sodalizio. Ma siamo al contempo contenti e soddisfatti che ci sia tanto di Pistoia in questa ennesima conquista. Sperando che, finalmente, Pistoia sappia apprezzare e ricambiare gli sforzi di Giulia, degli altri atleti e dei tecnici. Del nuoto”.

Da martedì 10 a sabato 14 aprile ancora a Riccione, il via ai Campionati Italiani Assoluti Primaverili: per Pistoia e la Nuotatori Pistoiesi in gara Niccolò Bonacchi, classe 1994, tesserato anche del Centro Sportivo Esercito, nei 50m e 100m dorso, 100m farfalla e 100m stile libero, Alice Nesti, ’89, rappresentante anche l’Esercito, nei 200m e 400m stile libero, la stessa Gabbrielleschi, ’96, nei 400m, 800m e 1500m, Yari Venturi, ’99, nei 400m misti, e infine Davide Battaglia, ’98, nei 200m stile libero.