La Firenze del basket vuole tornare grande e punta subito all'A2

Presentata a Palazzo Vecchio la squadra, di grandi firme: dall'ex Virtus Klaudio Ndoja a Franko Bushati, da Marco Laganà a Marco Venuti

La presentazione a Palazzo Vecchio della squadra di Basket fiorentina (Foto Germogli)

La presentazione a Palazzo Vecchio della squadra di Basket fiorentina (Foto Germogli)

Firenze, 29 settembre 2022 – La Firenze del basket vuole tornare grande. La Pallacanestro Firenze punta all'A2, sogna collaborazioni con la Fiorentina calcio (perché di questi tempi due abbonamenti sono tanti, visto che tutto costa di più) e in generale di vivere anni da sogno. Alla guida della società c'è il bolognese Christian Pavani. E la squadra, presentata a Palazzo Vecchio, è di grandi firme: dall'ex Virtus Klaudio Ndoja a Franko Bushati, da Marco Laganà a Marco Venuti. L'esordio domenica alle 18 contro Imola, al PalaCoverciano, nuova casa della squadra “Prima si arriva all'A2 e poi si mettono le basi per il futuro - ha dichiarato Pavani - Ragioniamo un passo alla volta. L'appello è ai tifosi, venite a vederci. La squadra è di categoria superiore”. Per il futuro “potremmo collaborare con calcio, con la Fiorentina, soprattutto con gli abbonati. In questo momento sottoscrivere due abbonamenti diventa difficile, per i costi”.

A Palazzo Vecchio erano presenti anche il sindaco Dario Nardella e l'assessore allo sport Cosimo Guccione. “Questo è un progetto ambizioso – ha spiegato Nardella -. Vuole posizionare Firenze da qui ai prossimi 3-4 anni ai livelli più alti della pallacanestro italiana. Ci vuole un po' di tempo ma abbiamo un bel progetto sportivo. Firenze ha uno dei bacini più grandi d'Italia dal punto di vista delle società di basket, poco meno di 20 società sportive tra piccole e grandi. Questa città ha voglia di vincere”.  “Siamo contenti di questo progetto - ha aggiunto Guccione - ha l'ambizione importante di riportare il basket di Firenze nelle massime serie nazionali”. 

Niccolò Gramigni