Il derby è nerazzurro: il Pisa passa a Pistoia e mette in crisi Indiani / FOTO

2-0 degli ospiti al "Melani" con un rigore di Moscardelli e una rete di De Vitis: adesso il tecnico arancione rischia l'esonero

Un momento del match (Acerboni / FotoCastellani)

Un momento del match (Acerboni / FotoCastellani)

Pistoia, 14 ottobre 2018 - Il Pisa espugna il “Melani” e mette in crisi Indiani: adesso il tecnico, originario di Certaldo, rischia l’esonero. In tribuna era presente Atzori, già stato a Pistoia un paio di anni fa. Il primo tempo è il regno della noia. Le due squadre si arrabattano, prevalentemente a metà campo: grande agonismo, ma poche idee.

Due moduli a specchio: 3-5-2. Nel Pisa D’Angelo lascia fuori Gucher e Di Quinzio, nella Pistoiese Indiani presenta la novità Ceccarelli e ha l’obiettivo di mantenere la propria porta inviolata (e per evitare la cacciata). Avvio frizzante, da una parte e dall’altra, ma solo nei primi 5 minuti: dapprima Rovini, che finisce a terra nei sedici metri avversari e poi il nuovo volto nerazzurro Cuppone, che manca l’aggancio su cross dalla sinistra del propositivo Lisi. Al 24’ Rovini ci prova su punizione dai 30 metri: respinge Gori. Al 28’ Moscardelli avrebbe una buona chance, ma la spreca calciando alle stelle dai 22 metri in diagonale dalla destra.

Al 35’ altra bordata, stavolta di Cuppone dal limite dell’area. Al 41’ conclusione telefonata dai 18 metri, in posizione centrale, da parte di Latte Lah, che non approfitta di un errore difensivo. Al 46’, infine, Cuppone se ne va, tutto da solo, e scocca un tiro dal limite: conclusione che termina di poco alta sulla traversa della porta difesa da Meli. La ripresa si apre, praticamente, con l’episodio che decide la gara: al 7’ Masucci sfugge a Musat sulla trequarti sinistra: il difensore spinge l’attaccante nei sedici metri, per l’arbitro è rigore e rosso diretto. Moscardelli trasforma spiazzando Meli al 9’. La Pistoiese non pare avere mordente per reagire anche se all’11’ Rovini impegna severamente Gori, costretto alla respinta: il pallone viene poi messo in corner da un difensore.

Ma pian piano è il Pisa a prendere in mano le redini dell’incontro. Al 14’ traversone di Lisi che trova De Vitis solo davanti al portiere: per il calciatore del Pisa è un gioco da ragazzi raddoppiare. Al 21’ Vitiello ci prova da fuori, Gori devia in angolo. Al 32’ Cagnano tenta su punizione: nessun problema per l’estremo difensore ospite. Al 49’ Lisi potrebbe suggellare una buona prestazione segnando, ma a tu per tu con Meli, gli calcia addosso. Al 51’ doppio salvataggio di Meli dapprima su Gucher e poi su Marconi. Finisce con la contestazione del pubblico di casa a Indiani: la sua panchina traballa.

IL TABELLINO

Pistoiese-Pisa 0-2 (pt 0-0)

PISTOIESE (3-5-2): Meli; Muscat, Ceccarelli (39’ st Dossena), Cagnano; El Kaquakibi, Vitiello (22’ st Tartaglione), Picchi (22’ st Forte), Luperini, Regoli; Rovini (27’ st Cellini), Latte Lah (27’ st Fanucchi). A disp: Crisanto, Terigi, Rafati, Sallustio, Dosio, Cerretelli, Pagnini. All. Indiani

PISA (3-5-2): Gori; Meroni, Brignani (27’ st Masi), Liotti; Zammarini, Cuppone, Marin, De Vitis (25’ st Gucher), Lisi; Masucci (20’ st Cernigoi), Moscardelli (20’ st Marconi). A disp: D’Egidio, Cardelli, Birindelli, Buschiazzo, Izzillo, Di Quinzio, Maffei. All: D’Angelo Arbitro: Robilotta di Sala Consilina

Marcatori: 9’ st Moscardelli su rig., 14’ st De Vitis

Note: giornata serena, temperatura 24°. Spettatori circa 2mila. Espulsi: 7’ st Muscat per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: El Kaquakibi, Regoli (Pistoiese), Marin, Masi (Pisa). Angoli 5-3 per la Pistoiese. Recuperi 1’ pt + 7’ st. Uscito per infortunio Moscardelli.