Pistoiese, il punto di Olbia è d'oro, finisce 1-1 in Sardegna

Buon pareggio degli arancioni, imbattuti da quando Asta siede in panchina. Vantaggio con Fanucchi, poi gol sardo nel finale di gara

Un pari importante per la Pistoiese in terra sarda

Un pari importante per la Pistoiese in terra sarda

Olbia, 25 novembre 2018 - La Pistoiese conquista un bel punto al “Nespoli”, pareggiando 1-1 con l’Olbia. Davanti a 14 aficionados pistoiesi, che hanno seguito la squadra in Sardegna, gli arancioni continuano a muovere la classifica: da quando Antonino Asta è subentrato a Paolo Indiani, la formazione ha ottenuto 6 punti, frutto di una vittoria e 3 pari. Su un pessimo terreno, allentato dalla pioggia, Asta lascia fuori inizialmente Rovini, alle prese con un problema fisico, e Muscat, reduce da un paio di gare con la Nazionale maltese.

In campo con l’artiglieria pesante l’Olbia, che schiera tutte le stelle: Pennington, Ragatzu, Ceter e Ogunseye. Dopo un inizio sofferto con 2 angoli per l’Olbia, la Pistoiese va in contropiede, ma Luperini è fermato per fuorigioco al 3’. Al 10’ una conclusione di Luperini viene stoppata da una mano (il direttore di gara non se ne accorge), un minuto più tardi una punizione calciata da Fanucchi è deviata in angolo. Al 12’ padroni di casa vicini al vantaggio con Ogunseye, che di testa sfiora il palo. Sessanta secondi dopo, gran tiro di Ragatzu, che Meli para in tuffo. Quando attacca di squadra, l’Olbia è incisiva. La fisicità di Ceter e Ogunseye si fa sentire, mentre Ragatzu e Pennington agiscono alle spalle. Al 31’ su cross di Cotali colpo di testa di Ceter fuori.

La Pistoiese quando riparte si affida ai lanci lunghi. Al 33’ tiro di Picchi, para facile Marson. Al 37’ da Ragatzu a Cotali, che dentro l’area calcia, ma Meli blocca senza patemi. Al 41’ da una punizione di Vitiello conquistata da Latte Lah, Cagnano calcia in modo sbilenco. L’avvio di ripresa è a tinte arancioni. Al 1’ Latte Lah è anticipato dal portiere, al 2’ Picchi reclama il calcio di rigore. Poi il gol del vantaggio. Al 5’ segna Fanucchi. Sugli sviluppi di una punizione di Vitiello la palla va sui piedi dell’ex Lucchese che da due passi non perdona.

L’Olbia è in partita e reagisce: al 10’ gran tiro da fuori di Vallocchia, Meli devia in corner. Al 19’ su punizione di Ragatzu la squadra di casa pareggia con Ogunseye, ma l’arbitro annulla per una posizione di fuorigioco. Al 34’ il pari si concretizza grazie a un incontenibile Ceter. L’azione nasce dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 37’ gran parata di Marson su tiro improvviso di Rovini, entrato in campo nel frattempo. Per la Pistoiese ammoniti Picchi, El Kaouakibi e Ceccarelli.

Il tabellino

Olbia-Pistoiese 1-1

OLBIA: Marson, Pinna, Bellodi, Iotti, Cotali, Vallocchia, Calamai, Pennington, Ragatzu, Ceter, Ogunseye. A disposizione: Crosta, Van Der Want, Pisano, Pitzalis, Cusumano, Vergara, Muroni, Tetteh, Biancu, Piredda, Martinello. All. Carboni.

PISTOIESE: Meli, El Kaouakibi, Ceccarelli, Dossena, Terigi, Cagnano, Vitiello, Luperini, Picchi, Fanucchi, Latte Lath. A disposizione: Crisanto, Tartaglione, Cellini, Muscat, Sallustio, Dosio, Rovini, Cerretelli, Pagnini, Forte, Llamas. All. Asta.

Arbitro: Marco Rossetti di Ancona

Marcatori: 50' Fanucchi, 79' Ceter.