Blu Volley, che colpo: ingaggiata la schiacciatrice Chiara Puccini

La squadra quarratina, militante in B1 nazionale, si assicura le prestazioni della pallavolista di Santa Croce sull'Arno. Pistoia, invece, si lecca le ferite

La 28enne Chiara Pucini, valente nel volley e pure nel beach volley

La 28enne Chiara Pucini, valente nel volley e pure nel beach volley

Pistoia, 24 gennaio 2020 -  Le cose cambiano, in fretta. Prima di Natale e dopo la sosta dovuta alle festività: è trascorso un mese, ma sportivamente pare passato un anno (e non perché eravamo a cavallo tra dicembre e gennaio). È cambiato molto. Il Blu Volley Quarrata era ed è ultimo nel girone C del campionato di serie B1: ma se prima di Natale pareva spacciato, a gennaio dopo un paio di splendidi successi, a – 5 dalla zona-salvezza e con un colpo da novanta da ufficializzare (l’ingaggio della 28enne – “compirà i 29 ad aprile – schiacciatrice ex Nottolini Chiara Puccini), pare un serio candidato a restare in cadetteria d’eccellenza per la terza stagione consecutiva. Non ha cambiato allenatore, ha continuato ad affidarsi alle sapienti cure di coach Davide Torracchi, il “Ferguson della pallavolo”.

Il Pistoia Volley La Fenice ha concluso la prima parte di stagione in zona-tranquilla. Dopo le feste, dapprima l’avvicendamento in panchina tra Daniele Tonini e Claudio Caramelli, poi il terz’ultimo posto in graduatoria assieme all’Anderlini Modena, in zona-pericolo. E un futuro ricco di incognite, a partire dal problema-impianti da gioco. Quarrata ha ripreso possesso del prezioso PalaMelo, Pistoia è costretta ad allenarsi nella piccola palestra Bizzari e a disputare le gare interne a Bardalone, sulla montagna pistoiese.

Entrambi sono attesi da un sabato importante, il prossimo, 25 gennaio. Quarrata sarà di scena, a partire dalle ore 18, a Moie di Maiolati, in provincia di Ancona, contro il Moncaro Moie, rivale diretto per la permanenza in B1. Blu Volley a 9, Moncaro Moie a 14: un eventuale successo, avvicinerebbe Quarrata ancor di più alla salvezza. Pistoia ospiterà al palazzetto dello sport Sandro Pertini di Bardalone, dalle 21, la capolista del girone D di B2, l’Amati Pietro Villa d’Oro Pallavolo Modena. La Fenice 13 punti, Villa d’Oro 29. E la strana coppia, Caramelli neo capo coach Tonini neo assistent coach, sulla panchina fuxiablu. Atmosfera positiva, di ritrovato entusiasmo, nella città del mobile, tesa in casa delle fenicine.

“C’è tanta voglia di tornare sotto alla quart’ultima – fanno sapere da casa mobiliera –. Il gruppo ha recuperato salute, gioia e campo da gioco: non è poco. Adesso sotto con i risultati. Moie ha battuto la Nottolini, è forte, con Giudici e Luciani, ma è battibile”. E poi il colpo-Puccini. Chiara è atleta di notevole spessore: “martello” di 178 centimetri, nativa di Santa Croce e single da poco, trascorsi importanti, giocatrice di volley e beach volley, era libera dallo scorso dicembre. Una laurea in Economia, un lavoro da commercialista, prossima all’esame di Stato, appassionata di moda, ha realizzato servizi fotografici. “Ho scelto Quarrata perché è una buona squadra, non merita di stare in fondo, ha ottimi elementi, uno su tutti la mia cara amica Giulia Cheli”.

Gianluca Barni