Beach Volley, a Quarrata si gioca a pallavolo sulla sabbia

Il torneo, che rientra nel Palio dei Rioni, è giunto alla terza edizione: tutti contro il favoritissimo Drago in piazza Fabbri giovedì 12 luglio dalle 21

La formazione campione uscente: il Drago del presidente Leggieri

La formazione campione uscente: il Drago del presidente Leggieri

Quarrata (Pistoia), 12 luglio 2018 - Beach volley al via. Tutti in campo contro il favoritissimo Drago del presidente Leggieri. È tutto pronto a Quarrata per la terza edizione del torneo di beach volley sotto le insegne del Palio dei Rioni. La manifestazione, che ha raccolto l’eredità del popolare “Beach Volley Città di Quarrata”, è organizzata dal Comitato del Palio dei Rioni in collaborazione con la società sportiva Blu Volley Quarrata e patrocinata dal Comune mobiliero.

Questa sera, quindi, dalle ore 21 a sfidarsi in Piazza Fabbri saranno Puma – Pantera e a seguire Leone – Giraffa e Orso – Drago. Otto squadre di altrettanti rioni (ci sono anche Istrice e Lupa) in lotta per il titolo, che nelle prime due edizioni è stato vinto dal Drago. Nuova formula: tutte le compagini sono state messe assieme, in un unico girone, con le prime due classificate che si qualificheranno per la finale. Si giocherà anche domani venerdì 13, lunedì 16, martedì 17, giovedì 19, venerdì 20, lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 26, tutte partite valide per la fase di qualificazione. Giovedì 26 luglio, con avvio alle 22, la finale.

Una competizione al femminile, con tutte atlete e tutte di residenza-quarratina. Non sono mancate le polemiche da parte di alcuni pallavolisti: perché non tornare al misto uomini-donne? Intanto durante l’edizione di quest’anno assisteremo a una gara amichevole tra uomini, dal 2019 chi vorrà proporre qualcosa di nuovo potrà farlo nelle sedi opportune. Ed ecco le rose-giocatrici ufficiali delle 8 formazioni. Per la Giraffa scenderanno in campo Valentina Bargellini, Sara Chiavacci, Matilde Zamponi, Francesca Ravagli e Vittoria Agostini. Per il Leone, direttore tecnico Piero Morini, coach Alessandro Baldi, le componenti della rosa saranno Elena Libetti, Veronica Baldi, Silvia Gradi, Vittoria Mencaroni, Sofia Corvari e Benedetta Napolitano.

Per la Pantera Irene Chiti, Giulia Gai, Alice, Sophia e Chiara Gori, Lavinia Michelozzi, Gaia Morosi: allenatore Massimo Amerini, dirigenti Sauro Gori e Massimo Michelozzi. Per l’Orso Caterina Burgato, Deborah Di Mauro, Marta Quercioli, Chiara Razzano, Valentina Corsini, Virginia Bagni, Aurora Niccolai, Sara Melani e Priscilla Popa. Per la Lupa Francesca Baglini, Miriam Fasola, Rachele Martini, Sofia Quadrino, Irene Spagnesi, Alice Grieco, Giulia Cai e Silvia Carradori. Per il Puma Camilla Argentati, Anita e Alice Provenzano, Marta Mantellassi, Clarice Montagni e Giulia Balestri. Per l’Istrice Renè Morosi, Elena Curato, Brigilda Jaku e Francesca Magazzini. Per il Drago, infine, Francesca ed Elena Chiti, Sofia Corrente, Benedetta Franceschini, Gaia Innocenti, Alessandra e Francesca Leggieri, Noemi Cossu, Matilde Zotti e Giorgia Tempestini.

Gianluca Barni