Todesca e Stellabotte in 'Viola e le altre' contro la violenza sulle donne

Le due attrici toscane in scena venerdì 25 novembre al Teatro Francini di Casalguidi

Silvia Todesca e Michela Stellabotte in "Viola e le altre"

Silvia Todesca e Michela Stellabotte in "Viola e le altre"

Pistoia, 24 novembre 2022 - Uno spettacolo per dire no alla violenza sulle donne, alle aggressioni, al male fisico e psicologico, ai femminicidi. Per far capire che non è possibile continuare a imporsi con la forza, con la brutalità, verbale e corporea, che chi ha problemi a relazionarsi col “gentil sesso” deve farsi curare. Domani venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Serravalle Pistoiese presenterà “Viola e le altre”, rappresentazione ideata e interpretata dalle attrici Silvia Todesca e Michela Stellabotte, che si terrà dalle 21 al Teatro Francini di Casalguidi.

Un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema, tutta da vedere seguire comprendere, a ingresso libero, che si avvarrà dell’accompagnamento musicale di Angela Zerini. Un modo per ricordare a tutti che non si può deturpare l’altra metà del Cielo: un delitto imperdonabile. “Due donne si incontrano sul palco e si raccontano storie di donne – narra un po’ di trama, Silvia Todesca –. Donne che non sono scampate vive dai loro aggressori, donne che invece ce l’hanno fatta. A sopravvivere, più che a continuare a vivere. Storie vere o di fantasia? Poco importa. Un unico grande obiettivo: invitare a chiedere aiuto, sempre, chiamando il numero 1522”.

Aiuto per lei, aiuto per lui. Supporto per chi subisce la violenza, cura e sostegno per chi la perpetra, utilizzandola al posto della ragione. Non è la prima volta che l’attrice pistoiese Silvia Todesca e Michela Stellabotte, attrice fiorentina, si trovano sul palco assieme. Da diversi anni, infatti, le due curano laboratori teatrali soprattutto a tematica sociale, come lo spettacolo “Trama di donne”, che ha visto in scena una quindicina di donne con testi elaborati durante un loro laboratorio.

Todesca si dedica pure a laboratori per bambini e ragazzi tenendo i corsi presso il teatro Arte Varia de La Capannina, a Bottegone, una frazione alle porte di Pistoia. Chiunque desiderasse vederla all’opera in questa veste, può recarsi ogni mercoledì lì (dalle 17 per i laboratori di bambini, dalle 18 per quelli dei ragazzi). Stellabotte e Todesca si sono conosciute a un corso di teatro. “È stata simpatia a prima vista – afferma Silvia –. C’eravamo ripromesse di lavorare un giorno insieme e così è stato. Condividiamo anche l’interesse per il teatro sociale, che si curi delle persone, portando in scena temi importanti come appunto quello della violenza sulle donne. Abbiamo entrambe, infatti, una formazione di operatrici teatrali sociali. Io anche di teatroterapia”. Sul palco, ambedue regalano sorrisi e un po’ di leggerezza pure quando affrontano temi delicati. Tutte da seguire e vedere, dunque.

Gianluca Barni