Chigiana lancia i giovani

L'Accademia musicale di Siena si prepara all'87a estate di corsi. Talenti in concerto in tutto il mondo

Giulia Attili

Giulia Attili

Siena, 16 marzo 2018 - Si sono aperte le iscrizioni ai  tradizionali corsi estivi di alto perfezionamento musicale dell’Accademia Chigiana, sotto la direzione artistica di Nicola Sani, che si terranno a partire dal 3 luglio, fino al 31 di agosto 2018, nella storica sede dell’Accademia, Palazzo Chigi Saracini. La partecipazione degli allievi ai corsi chigiani unisce, in una formula unica nel suo genere, l’esperienza dell’alto perfezionamento musicale all’emozione del debutto in una manifestazione di livello internazionale qual è il Chigiana International Festival, in produzioni concertistiche originali ed esclusive della linea “Chigiana Factor”, sia in veste di protagonisti assoluti, sia di partner musicali dei grandi docenti chigiani. I migliori studenti provenienti dall’Italia possono inoltre partecipare al progetto Giovani talenti musicali nel mondo, organizzato in collaborazione con il Ministero degli esteri. L’offerta didattica dell’87a Summer Academy Chigiana è costituita da sedici masterclass, dedicate ai principali strumenti solisti, alla direzione d’orchestra, alla direzione di coro e alla composizione, affidate come da tradizione a un corpo docente d’eccezione, che comprende alcuni tra principali protagonisti della scena concertistica mondiale (nomi e dettagli su www.chigiana.it).

Per quanto riguarda il già citato progetto sui talenti, questo è stato promosso dalla Farnesina con l’obiettivo di sostenere l’avvio alla carriera dei migliori interpreti musicali italiani, allievi dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana. Il progetto rientra nel piano di promozione “Vivere all’Italiana”, il piano di promozione integrata che abbraccia le diverse componenti culturali, economiche e scientifiche del “marchio Italia”, affiancando ai valori tradizionalmente legati all’immagine del nostro Paese, la promozione dell’innovazione e delle diverse eccellenze. Il progetto si avvale della collaborazione con la rete degli Istituti Italiani di Cultura e delle rappresentanze diplomatico-consolari nel mondo, impegnati nella promozione dei giovani talenti italiani all’estero. Dopo il concerto che si è svolto all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles con la violoncellista Giulia Attili e la pianista Lavinia Bertulli ci sarà, nella stessa sede, il 26 aprile, da Gennaro Cardaropoli (violino) e Alberto Ferro (pianoforte) e dal doppio quartetto, vocale e strumentale, formato da Anna Roberta Sorbo, Sara De Flaviis, Pasquale Scircoli e Diego Savini, affiancati dagli archi del Quartetto Noûs, e con il pianista Francesco De Poli (15 maggio).

Il 27 marzo, inoltre, il Quartetto Adorno sarà ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Sono inoltre in calendario i concerti del duo costituito dalla violoncellista Erica Piccotti, accompagnata al pianoforte da Monica Cattarossi (il 5 novembre) e del duo Ferdinando Trematore (violino), accompagnato al pianoforte da Angela Trematore (il 15 novembre), in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New York. In corso di definizione, nel 2018, ulteriori concerti in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Berlino, Vienna, con l’Ambasciata d’Italia ad Astana (Kazakistan) e, nel quadro del programma culturale “Italia, Culture, Mediterraneo” promosso dal MAECI, nel Qatar, negli Emirati Arabi e in Kuwait.