L’invasione degli artisti. In centinaia da tutta Europa

Oggi all’ex Vaccari e alla Fabbrica di S. Stefano

Un artista al lavoro all’ex Ceramica Vaccari (foto d’archivio)

Un artista al lavoro all’ex Ceramica Vaccari (foto d’archivio)

Santo Stefano Magra, 21 sprile 2018 - E’ una vera invasione di artisti. Sono ben 520 i partecipanti alla rassegna ‘No Place’ che oggi ravviverà gli spazi al centro commerciale La Fabbrica e soprattutto nell’ex Ceramica Vaccari. L’evento, ideato da Umberto Cavenago, è alla quarta edizione e dopo le esperienze di Monza, Fombio e Suzzara arriva a Santo Stefano grazie al supporto del Come e all’organizzazione locale di Gabriele Landi e Valeria Tognoni. Alle 9 si aprono le registrazioni degli artisti che fino alle 21 potranno mettere in vetrina le loro creazioni. Che cosa faranno si saprà solo al momento, di certo sono in arrivo pittori, scultori, musicisti, esperti in video e altre performance artistiche tutte da scoprire.

La formula è originale e si basa esclusivamente sulla conoscenza e passaparola. Una sorta di catena artistica nella quale ognuno invita un amico oppure un collega e la rete si allarga fino a arrivare a numeri davvero importanti. Gli iscritti sono 520 provenienti da tutta Italia ma anche da Svizzera, Germania, Danimarca e altre zone dell’Europa. Molti sono già arrivati per prendere visione degli spazi da utilizzare, altri si presenteranno all’apertura della rassegna. Un impegno importante anche dal punto di vista organizzativo quello assunto dal Comune che impiegherà oltre al personale della polizia municipale anche i volontari della Protezione Civile.

Le strutture ricettive della zona hanno accolto molti artisti che si sono organizzati individualmente ben conoscendo le regole non scritte che disciplinano i raduni artistici. Numeri davvero importanti insomma per una giornata ricca di incontri e originalità che si lega al concetto di cultura e arte avviato ormai da qualche anno alla Vaccari dal Progetto Nova.

m.m.