Renzi punge il Sant’Angelo. Il Prato fa festa

Missione compiuta in una gara importante in ottica salvezza. Con questi tre punti i biancazzurri tengono più a distanza la zona playout

Migration

Prato

1

Sant’Angelo

0

PRATO (3-4-3): Bertini; Cecchi, Colombini, Angeli; Nizzoli, Giuffrida (19’ Del Rosso), Trovade (86’ Aprili), Cela; Petronelli (65’ Renzi), Diallo (92’ Ba), Ciccone (76’ Soldani). All.: Brando.

SANT’ANGELO: (3-5-2): Ferrara; Arpini (28’ Ngounga, 85’ Benedetti), Confalonieri, Cosentino; Meloni, Zazzi, Gomez, Perego (73’ Silla), Bugno; Gobbi, Sparviero (55’ Pesenti). All. Gatti.

Arbitro: Pazzarelli di Macerata.

Reti: 69’ Renzi.

Torna a vincere il Prato e lo fa nel match fondamentale, in ottica salvezza, contro il Sant’Angelo. A decidere la partita, per la verità abbastanza avara di emozioni, è la rete di Renzi nella ripresa. Nel primo tempo le due squadre si affrontano un po’ contratte, probabilmente per l’importanza della posta in palio. A risentirne sono le emozioni. Per il primo sussulto bisogna aspettare quasi la mezzora ed è il Sant’Angelo a spaventare i locali. AL 28’ dopo un rimpallo al limite dell’area la palla termina sui piedi di Gobbi in posizione regolare, ma Bertini è provvidenziale in uscita nel mantenere inviolata la porta del Prato. Sugli sviluppi del calcio d’angolo successivo è ancora Bertini a dire di no alla conclusione da fuori di Sparviero. A 33’ bella azione dei padroni di casa: Ciccone pesca liberissimo al limite dell’area Cela, che però colpisce male il pallone dal limite senza riuscire ad indirizzarlo verso la porta di Ferrara. Al 50’ ci prova anche Trovade direttamente con un calcio di punizione insidioso che sibila sul fondo, alto di pochi centimetri sopra la traversa. Il primo tempo si chiude quindi con il punteggio inchiodato sullo 0-0 e con poche emozioni per il pubblico presente. Nella ripresa al 53’ il primo affondo è della formazione ospite con una percussione centrale di Perego che spara un rasoterra non troppo lontano dal palo alla destra di Bertini. Dalla parte opposta, appena un minuto dopo, il solito Diallo mette in apprensione la retroguardia del Sant’Angelo e chiama Ferrara a un difficile intervento in tuffo sul primo palo.

Al 63’ Trovade prova a mettersi in proprio entrando in area palla al piede e cercando l’angolo più lontano, ma trova la deviazione della difesa ospite. Al 65’si rivede in avanti la squadra lombarda: slalom in area di Zazzi che poi serve al limite Gomez per la conclusione, alta sopra la traversa. Al 69’ arriva il vantaggio del Prato: Diallo fugge sulla sinistra e mette dietro per l’accorrente Trovade, botta che rimbalza sulla traversa e sulla linea e torna in campo, colpo di testa di Renzi per l’1-0 biancazzurro. Nel finale, malgrado i tentativi del Sant’Angelo di arrivare quantomeno al pareggio, il risultato non cambia più. Con questi tre punti il Prato sale a quota 32 e fa un discreto passo avanti per allontanarsi dalla zona play out.

L. M.