Prato sotto pressione per 14 giorni Cinque partite in attesa del derby

La Lega ha fissato il recupero con la Correggese il 27 gennaio. Poi il 7 febbraio al Nelli ci sarà la capolista

Migration

Cinque partite in 14 giorni. Sarà un vero tour de force quello che attende il Prato nelle prossime due settimane, visto che la Lega Nazionale Dilettanti ha finalmente fissato il recupero della partita contro la Correggese per il 27 gennaio. Una trasferta, quella contro gli emiliani, che era stata già rinviata più volte e che cade forse nel momento peggiore del campionato. Domenica i biancazzurri, che sono già tornati in campo per gli allenamenti, avranno a che fare con la trasferta sul campo della Marignanese.

Tre giorni dopo, mercoledì 27 gennaio, il Prato dovrà affrontare la Correggese di nuovo in trasferta. Poi domenica 31 l’appuntamento sarà con la partita interna contro la Bagnolese e il mercoledì successivo (3 febbraio) i lanieri saranno a Forlì. Questo il calendario che precede il super derby casalingo, in programma il 7 febbraio al "Nelli", contro la capolista Aglianese. Inutile dire che sarà fondamentale fare un percorso quasi perfetto, nelle prossime gare, per provare ad accorciare il distacco che attualmente esiste con la prima posizione ed arrivare al derby con i neroverdi a portata di aggancio, o quasi. Ieri intanto l’Aglianese ha fatto indirettamente un piccolo favore al Prato e alle altre dirette concorrenti per il primato finale, non andando oltre lo 0-0 casalingo contro il Corticella, fanalino di coda del girone D. I neroverdi sono quindi saliti a 27 punti, sempre solitari in testa al gruppo, ma con una partita in più rispetto ai biancazzurri. La giornata dedicata ai recuperi è stata particolare e sorprendente: le big hanno tutte steccato. Il Fiorenzuola ha perso un’ottima occasione per accorciare, venendo sconfitto 1-0 dal Forlì (ora a 16 punti) e rimanendo al secondo posto a quota 23. La Correggese è stata sconfitta di misura in casa della Bagnolese ed è rimasta assieme al Prato con 19 punti (ma con una partita giocata in meno dei lanieri), mentre il Progresso, grazie al 2-1 rifilato al Seravezza, si è avvicinato alle zone medio-alte con 16 punti. Insomma i recuperi hanno sorriso alla squadra di Vincenzo Esposito, che però ora dovrà tornare a far punti pesanti per risalire l’alta classifica.

Qualche buona notizia arriva dall’infermeria: la punta Cellini sta recuperando a pieno e dovrebbe tornare fra i convocabili, così come il difensore Gentili. Qualche apprensione per Falchini, uscito acciaccato dal match con la Pro Livorno Sorgenti. Minardi sta bene dopo la commozione cerebrale, ma ancora non si è allenato con i compagni. Giampà è ancora alle prese con il coronavirus e non sarà disponibile per la prossima partita (da valutare tampone dopo tampone per le gare successive). Oggi intanto il gruppo squadra dovrebbe effettuare i test antigenici come da regolamento che saranno validi sia per la sfida contro la Marignanese, sia per il recupero contro la Correggese.

Leonardo Montaleni