Ouattara-Tavano: il Prato ritrova il sorriso

Seconda vittoria di fila per i lanieri che stavolta battono a domicilio il Progresso. E si ritrovano al quarto posto (ma con due partite in più)

Migration

Progresso

0

Prato

2

PROGRESSO: Celeste, Mele, Ferraresi (60’ Grandini), Chmangui (84’ Monaco), Gulinatti, Salvatori (81’ Tanoh), Bagatti, Matta, Marchetti (73’ Maltoni), Esposito. All. Moscariello.

PRATO: Nannelli, Masini (88’ Mastino), Giampà, Sciannamé, Fremura, Minardi (74’ Carli), Calamai, Spinosa, Sanat (60’ Kouassi), Tavano (80’ Tognarelli), Ouattara (93’ Bertolini). All. Firicano.

Arbitro: Finzi di Foligno.

Reti: 19’ Ouattara, 68’ Tavano.

Seconda vittoria nel giro di pochi giorni per il Prato. Stavolta i biancazzurri superano il Progresso con un gol per tempo, concedendo poco o nulla agli attaccanti avversari (come non accadeva da tempo). Con questi tre punti i lanieri salgono al quarto posto in classifica, raggiungendo il Lentigione a quota 35 punti (anche se con due gare giocate in più) e accorciano anche sulle altre avversarie di vertice. Ma torniamo alla partita. Il primo squillo è dei padroni di casa, con Esposito ben servito da Ferraresi al limite dell’area e bravo a costringere Nannelli a distendersi in tuffo per deviare in angolo il suo destro insidioso. E’ la squadra di Moscariello ad iniziare meglio la partita e a sembrare più pimpante e aggressiva nei primi 10 minuti. Dopo un avvio in sordina il Prato inizia a macinare gioco e prova a presidiare maggiormente la metà campo avversaria. Al primo vero affondo i biancazzurri passano in vantaggio: al 19’ Sanat mette al centro da sinistra un bel cross, Minardi non è perfetto nell’aggancio, ma riesce a concludere a rete, il pallone rimbalza su un difensore locale e finisce sui piedi di Ouattara, che con rabbia gira in porta senza lasciare scampo al portiere di casa Celeste. Il Progresso accusa il colpo e non riesce più ad impensierire la retroguardia laniera. Al 41’ Salvatori prova a mettersi in proprio, converge dalla fascia destra verso il centro e dal limite dell’ara lascia partire un bel sinistro che sorvola di poco la traversa ospite. Il primo tempo, abbastanza avaro di emozioni, si chiude quindi con il Prato in vantaggio di misura sugli emiliani.

Nella ripresa il primo brivido è in area di rigore dei biancazzurri, quando Nannelli non interviene nel migliore dei modi su un tiro innocuo di Ferraresi. Per fortuna del portiere del Prato, però, il pallone rimane in area piccola e il Progresso non riesce ad approfittarne per pareggiare. Sono ancora i padroni di casa a partire con più grinta per cercare il pareggio. I due portieri non vengono quasi mai chiamati in causa, malgrado le squadre si affrontino a viso aperto. Al 68’ il Prato trova anche il 2-0: rinvio lungo di Nannelli, spizzata di Ouattara in profondità per Tavano, che a tu per tu con Celeste non sbaglia e mette al sicuro il risultato per i biancazzurri. Nel finale, con la forza della disperazione, il Progresso prova a riaprire la partita col gol della bandiera, ma il risultato non cambia più e la squadra di Firicano porta a casa tre punti importanti nella rincorsa alle primissime posizioni.

Leonardo Montaleni