Nuovi campi al Tc Prato "Sguardo rivolto al futuro"

Il circolo di via Firenze rafforza la propria offerta per padel e calcetto. E pensa alla 38ª edizione del torneo internazionale under 18 di maggio 2021

Migration

Il Tc Prato guarda al futuro. La pausa forzata, imposta a gran parte delle attività dalla pandemia, non ha interrotto i sogni e la voglia di pensare a come organizzare al meglio la riapertura del circolo di via Firenze. "Vedere Medvedev vincere le Final di Londra qualche giorno fa ha riacceso in tutti noi il desiderio di organizzare al meglio la prossima edizione del ‘Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato’", spiega il presidente del Tc Prato, Riccardo Marini.

"Sette anni fa il russo vinse proprio sui nostri campi, in finale contro un certo Zverev. Ricordo ancora le tribune gremite. Quest’anno la manifestazione purtroppo è saltata per il coronavirus, ma l’intenzione è quella di poter organizzare a maggio 2021 la 38ª edizione dell’Itf. Il risultato di Medvedev a Londra ci dà ancora una volta, dopo i vari successi di Federer, Murray, Haas e tanti altri campioni, la conferma che chi vince da junior a Prato poi diventa uno dei numeri uno del tennis mondiale". E non è finita qui. Tra le novità più rilevanti in arrivo in via Firenze ce n’è una molto particolare: "Al circolo in questo momento giocano solamente gli agonisti che si allenano per tornei ritenuti di interesse nazionale. Tutte le altre attività, ristorazione, palestra, sono ferme. Ne abbiamo approfittato per cercare di realizzare qualche miglioria alla struttura", insiste Marini. "Nelle prossime settimane dovrebbe concludersi la realizzazione di due nuovi campi da padel e anche di un nuovo campo multifunzionale che potrà essere utilizzato per tennis e calcetto. Stiamo anche definendo il restyling di alcune aree del circolo per offrire sempre qualcosa di interessante ai nostri soci". E poi ovviamente c’è da pensare anche alle due squadre principali del circolo, la formazione femminile, che affronterà il prossimo campionato di serie A1 e la formazione maschile, che invece prenderà parte alla serie A2. "Ancora non è chiaro come saranno strutturati questi campionati, ovviamente. Ma siamo pronti a ripresentarci ai banchi di partenza con la formazione femminile praticamente invariata. Brucia ancora la finale scudetto pesa della passata stagione: l’obiettivo sarà tornare sul tetto d’Italia – conclude il presidente del Tc Prato -. Per quanto riguarda invece la formazione maschile punteremo tutto sui giovani ragazzi del nostro vivaio, affiancati da qualche giocatore esperto che è con noi ormai da tempo. In questo caso l’obiettivo è tornare subito in serie A1".

L.M.