E' morto il professor Marella, figura di spicco dello sport

Il funerale domenica 22 alla Querce

Mario Marella

Mario Marella

 

Prato, 22 dicembre 2018 - E' morto dopo una breve malattia il professor Mario Marella. Figura di spicco dello sport pratese, e dello sport nazionale, negli anni settanta è stato il primo direttore del Centro Giovanile di Formazione Sportiva di Prato. Con le sue grandi capacità contribuì alla nascita e al potenziamento del Cgfs, mentore e guida di tanti attuali insegnanti di educazione fisica ed esponenti del mondo sportivo cittadino.

Introdusse all’interno del Cgfs quel settore sanitario che oggi è rappresentato dalla Fondazione Crida e, soprattutto, dette un grande impulso all’attività di recupero e sostegno per i soggetti diversamente abili, facendo diventare questo comparto un’eccellenza in campo nazionale ancora oggi imitata da molti.

La sua attività non si limitò a questa esperienza fondamentale per la città di Prato, è stato infatti docente della Scuola dello Sport del Coni, responsabile dell’area metodologica della Federazione italiana Gioco Calcio, per la quale ha diretto a Coverciano il laboratorio per la valutazione funzionale dei calciatori.

"E’ stato un maestro per tutti e, fin da ultimo, ha continuato ad insegnare al corso di laurea in Scienze motorie dell’Università di Firenze trasmettendo ai propri studenti conoscenze, esperienza e soprattutto la sua passione - mettono in luce Beatrice Becheri, attuale direttrice del Cgfs, e Umberto Spinelli, presidente di Crida - Anche se sono passati tanti anni, per la sua personalità e per la sua umanità, il ricordo di Mario Marella è sempre vivo in tutto il Cgfs e in Crida, nelle tante persone che lo hanno conosciuto e hanno avuto la fortuna di condividerne il percorso".

Il funerale si terrà domenica 22 dicembre alle 15 alla chiesa di San Luca alla Querce.