Etruria, la crescita è Gold Allieve piene di talento

Atlete pratesi protagoniste al campionato individuale di categoria a Pescara. La stagione non si fermerà nonostante le restrizioni per il coronavirus

Migration

Una serie di buoni piazzamenti portati a casa in una kermesse di livello nazionale, con l’obbiettivo di chiudere il 2020 nel migliore dei modi sul piano tecnico. Sono i risultati colti dalla ginnastica ritmica dell’Etruria, con le atlete pratesi che hanno preso parte lo scorso fine settimana al campionato individuale Allieve Gold svoltosi a Pescara. In una manifestazione che annoverava i migliori prospetti giovanili d’Italia, il miglior piazzamento lo ha colto Emma Gori nella categoria "allieve 1", chiudendo settima con il punteggio di 27,950 (cimentandosi in corpo libero, fune e palla).

Nona piazza poi per Bianca Vignozzi fra le "allieve 4" (cerchio, palla, clavette e nastro e 50,700 punti) e quindicesima per Adele Bocconi nelle "allieve 3" (cerchio, corpo libero e palla, chiudendo a quota 31,250). L’emergenza-Covid19 continua insomma ad aleggiare su tutto il mondo dello sport in generale, ma non ha fermato le competizioni di interesse nazionale e le agoniste del club presieduto da Grazia Ciarlitto (confermata di recente nel direttivo nazionale della Fgi in veste di consigliera) continueranno comunque a gareggiare anche in un periodo come questo, salvo sorprese. E nemmeno eventuali nuove "zone rosse" dovrebbero contribuire a cambiare il quadro: del resto, l’Abruzzo era nei fatti già nella zona rossa decretata in quel caso dal governatore regionale, in anticipo sui provvedimenti governativi. Così come lo era il Piemonte (e lo è ancora) due settimane fa, ma ciò non ha impedito lo svolgimento dei campionati italiani di specialità andati in scena in provincia di Torino quando i casi di contagio giornalieri superavano le 3mila unità.

Ecco perchè il calendario federale dovrebbe andare avanti, al netto di qualche defezione da mettere in conto fra i club. I prossimi appuntamenti dovrebbero riguardare adesso il trampolino elastico, con le ragazze dell’Etruria che dovrebbero prender parte ai campionati italiani assoluti fissati per il prossimo fine settimana. Dopo, ad inizio dicembre, dovrebbe toccare alle compagne di squadra della ginnastica artistica, per poi concludere con la ritmica. E a quel punto, l’attenzione si sarà già spostata sul 2021.

Giovanni Fiorentino