Volley, la Zona Market perde pezzi: Lorenzo Borghi out per un paio di mesi

Il centrale è stato operato alla mano sinistra dopo uno scontro fortuito col fratello Cosimo, opposto della stessa squadra

Lorenzo Borghi nel bello scatto di Alessandra Gori, fotografa della Mazzoni

Lorenzo Borghi nel bello scatto di Alessandra Gori, fotografa della Mazzoni

Pistoia, 9 marzo 2020 -

Decisamente, non un bel periodo. Una pessima notizia. La Zona Market, la prima squadra maschile dei Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia, non gioca né si allena, ma deve registrare un brutto infortunio occorso al centrale, classe 1996, Lorenzo Borghi, uno dei titolari biancorossi. Il pallavolista pistoiese si è fratturato il quinto metacarpo della mano sinistra nell’ultima partita di campionato disputata, quella contro la capolista Siena: il ragazzo è stato operato nei giorni scorsi all’Ospedale San Jacopo di Pistoia. Dovrà tenere il gesso alla mano per due settimane, poi gli verrà applicato il tutore ortopedico e potrà iniziare la delicata fase della riabilitazione. Prima di poter tornare in campo, passeranno perlomeno un paio di mesi. Per lui potrebbe trattarsi della fine anticipata della stagione agonistica 2019/20.

“Ho avuto un duro impatto di gioco con mio fratello Cosimo (opposto della squadra, ndr), nel tentativo di recuperare il pallone”, racconta. “Ci siamo scontrati per riprendere un pallonetto – gli fa eco Cosimo, di 6 anni più grande –, quando si dice la sfortuna. Stavolta ho vinto io – prova a scherzarci su –, la volta scorsa era toccato al mio mignolo con una sua pallonata. Se ci vogliamo male? No, per carità: diciamo che se siamo uno contro l’altro non ci risparmiamo, ma questa volta è stato veramente un colpo di jella. La buona notizia, se così possiamo affermare, è la sospensione dei tornei pallavolistici dapprima sino al 15 marzo, poi al 3 aprile: potrebbe, quindi, rientrare per il finale di annata, anche se sarà difficile”. “Nel frattempo posso fare corsa e preparazione senza toccare il pallone”, fa sapere Lorenzo. “Con le palestre chiuse per allenamenti e gare – riprende e conclude Cosimo – mi butterò sul beach volley e la corsa. Almeno terrò il tocco sulla palla e manterrò la forma”.

Gianluca Barni