Zona Market e Aglianese, successi per risalire la classifica

In serie D Vigili del fuoco vittoriosi contro Campi Bisenzio, neroverdi che violano San Casciano Val di Pesa. Perde, invece, l'Under 18 Blu Volley-Barga

La gioia delle pallavoliste del Volley Aglianese dopo un punto conquistato

La gioia delle pallavoliste del Volley Aglianese dopo un punto conquistato

Pistoia, 22 novembre 2018 - Il bilancio dell’ultimo turno di serie D, maschile e femminile, è di 2 vittorie e una sconfitta. Un successo lusinghiero. La Zona Market Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia non sbaglia nell’anticipo della 7° giornata di andata del girone A del torneo maschile di serie D regionale toscana, programmata sabato 8 dicembre: la formazione biancorossa, infatti, supera con il punteggio di 3-1 (parziali: 18-25, 25-20, 26-24, 25-15) le Officine Meccaniche Fratelli Nuti Campi Bisenzio davanti al proprio pubblico. Una vittoria che consente ai nostri portacolori di portarsi al quarto posto della classifica con 8 punti, con 4 gare disputate delle 5 complessive, in scia a Vigili del fuoco Tomei Livorno e Pallavolo Rosignano 12, Migliarino Volley 10. Out Spiniello e Tassitani, coach Fabio Grassi ha mandato in campo Mori in cabina di regia, Fedi opposto, capitan Andrea Lombardi e Lorenzo Borghi centrali, Cosimo Borghi e Barbiero schiacciatori, con Giuseppe Licata libero.

“Bene per i 3 punti conquistati, ma il gioco non è stato brillantissimo: dobbiamo sistemare alcune cose”, ammette, con sincerità, Lombardi. In attesa della sentenza capitolina su Marcello Niccoli, i “pompieri” stanno cercando di restare assieme alle formazioni più competitive. Il sogno è quello di centrare i playoff anche quest’anno, sebbene il gruppo si sia indebolito per l’indisponibilità di Niccoli.

Come da pronostico della vigilia. Il 6° turno di andata del girone A del campionato femminile di serie D regionale toscana ha salutato l’affermazione del Volley Aglianese, corsaro (3-1; 25-20, 19-25, 25-17, 25-10 i parziali) a San Casciano Val di Pesa contro l’Under 18 Chianti Volley, e il capitombolo interno dell’Under 18 Blu Volley Quarrata-Barga al cospetto della capolista Montebianco Volley Pieve a Nievole (3-0; 13, 13, 17). “Abbiamo ottenuto 3 punti importanti per la graduatoria – commenta il tecnico dell’Aglianese, Federico Guidi – a fronte di una gara che ha presentato più insidie di quello che potevamo immaginare. Primi due set giocati sotto ritmo in un palazzetto di San Casciano in versione ‘congelatore’; reazione di carattere nel terzo e quarto, nei quali siamo riusciti a imporre la nostra maggiore qualità”.

Tabellino Aglianese: Romagnani 1, Pastacaldi 14, Torracchi 17, Sofia Quadrino 3, Boso 2, Mungai 8, Irene Quadrino (L), Bartolini 4, Maini 6, Fasola 11, n.e. Romanelli, Perselli, Frashri. Altro incontro di estrema sofferenza per il Blu Volley Quarrata, che resta all’ultimo posto della classifica ancora fermo alla quota iniziale, 0. Risale la graduatoria l’Aglianese, ora al sesto posto con 11 punti, dietro a Pieve a Nievole 16, Hoster Food Firenze 13, Lucchese Pallavolo, Sieci Nuova Volley e Cert 2000 12.

Gianluca Barni