Il Volley Aglianese vince ma non convince, le altre pistoiesi perdono

Nei tornei di serie C e D sconfitte di Zona Market, Quarrata, Appennino e Avis Volley Pistoia

Gaia Romagnani, la regista del Volley Aglianese

Gaia Romagnani, la regista del Volley Aglianese

Pistoia, 22 novembre 2019 - È innegabile: piccoli miglioramenti, ma bilancio di giornata decisamente negativo. Le squadre pistoiesi dei tornei regionali non carburano: stanno, seppur lentamente, migliorando, ma non riescono a essere convincenti e conquistare punti. SERIE C maschile. Nel quinto turno di andata del girone A, la Zona Market Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia esce sconfitta 3-0 (23, 17, 22 i parziali) dal difficile campo di Scandicci, al cospetto della Robur 1908. “Il 3-0 finale è immeritato – sostiene il capitano dei biancorossi Andrea Lombardi, out assieme a Bessi – per com’è andata la partita, soprattutto il terzo set, che abbiamo quasi sempre condotto. Sapevamo di giocare contro una signora squadra, ma il punteggio è stato decisamente severo nei nostri confronti. Ora abbiamo le prossime 2 gare con avversari abbordabili, almeno sulla carta: speriamo di far bene”.

Coach Donofrio ha schierato Spiniello alzatore, Cosimo Borghi opposto, Lorenzo Borghi e Marinaro centrali, Niccoli e Fedi schiacciatori, Murgia libero. Con questo k.o. la formazione dei pompieri scende al penultimo posto della classifica con 3 punti, in compagnia del Cortona Volley, davanti a Firenze Ovest Pallavolo e Polisportiva Remo Masi Rufina. SERIE C femminile. Quinta giornata, quinta battuta d’arresto per il Blu Volley Quarrata nel girone A: questa volta pesa di più, perché contro una diretta concorrente e in casa, al Pala Bertolazzi di Montale per l’inagibilità del PalaMelo di Quarrata: 3-0 per il Montebianco Volley Pieve a Nievole (24, 19, 19). Primo set lottato, con le mobiliere che non riescono a chiudere in modo vittorioso (2 attacchi-set sbagliati). Nel prosieguo del match, tanta volontà delle quarratine, che perdono un po’ di lucidità. Bene Leggieri e Ostento, benino Becucci. Lo spirito non è mancato: un passo avanti rispetto a Stia, ma ultimo posto in graduatoria a 0.

SERIE D maschile. Caduta all’esordio per l’Avis Vollet Pistoia di Frangioni a Firenze contro la Sales, nel girone A: 3-0 (18, 20, 14). La compagine, dalla verde carta d’identità, ha preso atto così della durezza di un torneo di categoria. SERIE D “gentil sesso”. La sola affermazione del fine settimana arriva dal derby tra Volley Aglianese e Appennino Pistoiese Volley, valido per il quinto turno del girone C: 3-1 (25-8, 25-19, 17-25, 25-19) per Agliana. Il trainer neroverde Guidi schiera inizialmente un sestetto giovane, che brilla nel primo parziale; poi inizia la girandola dei cambi, per permettere alla gran parte delle atlete di giocare, e la squadra sammarcellina, tra le cui fila abbiamo rivisto con piacere Margherita Minissale e Sara Ricciarelli, prende fiducia incominciando a giocare alla pari (o quasi). Morale della favola: i 3 punti ad Agliana, gli elogi (in rapporto alla qualità del gruppo) agli sconfitti, mai domi. Aglianese quinta in classifica con 8 punti, assime a Ponsacco, Chianti Volley Senior e Upc-robur Camaiore Massa, Appennino penultimo a 3 con il Cert 2000.

Gianluca Barni