"Volevamo reagire e ripartire al meglio"

La soddisfazione di Pierozzi: "La squadra ha risposto bene alle indicazioni di mister Riolfo. Sapevamo che vincere era importante"

Migration

"Domenica non c’era paura, eravamo carichi perché l’esonero di un allenatore vuol dire che anche noi abbiamo le nostre colpe, volevamo reagire e partire al meglio con il nuovo tecnico". Edoardo Pierozzi chiude così il capitolo dedicato alla sfida contro la Lucchese e alla prima in arancione di mister Riolfo. La squadra sapeva benissimo di quanto fosse importante questa partita per tanti motivi e le risposte sono arrivate. "L’impatto è stato buono – afferma Pierozzi – la squadra ha risposto bene alle prime indicazioni del mister. Il cambio di modulo non è stato per me difficoltoso, gioco più arretrato da terzino, ma nella mia carriera ho sempre giocato terzino a quattro e quindi torno in quello che era il mio ruolo originario. Diciamo che ho maggiori compiti difensivi però non è una cosa nuova". In effetti Pierozzi ha dimostrato di poter giocare tranquillamente in una difesa a quattro senza nessun problema confermando una crescita esponenziale dalla prima giornata a oggi.

"La crescita è dovuta ad aver acquisito una maggiore esperienza – prosegue Pierozzi – visto che per me è il primo campionato tra i professionisti. Diciamo che ho acquisito maggiore abitudine a giocare certe partite o in certe situazioni più o meno difficili aiuta molto e spero di riuscire a crescere e migliorare ancora. Fino ad ora è stato un anno difficile, ma emozionante perché avere tutte queste occasioni per poter esprimere le mie qualità in campo non è stato banale e penso potrà essere un anno importante. Cerco di sfruttare al meglio le occasioni che mi vengono date sia a livello personale e sia per aiutare al meglio la squadra. Giocare tra i professionisti le pressioni sono maggiori poi in una piazza ambiziosa come Pistoia. Essere nelle zone basse della classifica non aiuta per un giovane come me alla sua prima esperienza tra i ’grandi’".

Archiviata la gara contro la Lucchese la Pistoiese non è certo nelle condizioni di poter cantare vittoria perché la classifica rimane sempre preoccupante e di risposte ce ne sono ancora molte da dare da qui alla fine del campionato ad iniziare dalla partita di domenica a Lecco, un banco di prova decisamente importante. "Ormai tutte le nostre partite saranno importanti perché dopo questa vittoria vogliamo assolutamente dare continuità ai risultati e alle prestazioni, un aspetto che ci è mancato fino ad ora. In trasferta abbiamo raccolto solo un punto e vogliamo invertire questa tendenza che ci penalizza".

Maurizio Innocenti