Tesi Group vince e adesso sogna i playoff

A Latina finisce 69-77, grazie soprattutto a un terzo quarto che è stato davvero spaziale. L’arma vincente si è dimostrata la difesa

Migration

di Maurizio Innocenti

Missione compiuta. Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Pistoia battendo Latina ha staccato il pass per il girone azzurro della fase ad orologio quello che mette in palio gli ultimi posti disponibili per i play off. Una vittoria, quindi, fondamentale che i biancorossi sono riusciti a conquistare grazie ad un terzo quarto spaziale finito 6-19. La difesa è stata l’arma che ha permesso di mandare fuori giri Latina che si è trovata di fronte ad un muro praticamente insormontabile.

Nei primi due quarti il match ha stentato a decollare perché nessuna delle due squadre riusciva a metterci le mani sopra e la partita è scivolata via di fatto senza un padrone anche se la Giorgio Tesi è riuscita a mettere di poco il naso avanti proprio in chiusura del quarto (41-43). Al ritorno in campo Pistoia ha deciso di chiudere i conti alzando il ritmo e soprattutto tirando giù la saracinesca in difesa. Gli avversari sono andati fuori giri ed i biancorossi hanno trovato ottime soluzioni in attacco dove la palla è girata alla perfezione. E quando tutto sembrava lasciare pensare ad un ultimo quarto di puro garbage time ecco quello che non ti aspetti. Latina nel giro di 3 minuti piazza un break di 10-0 che riapre la partita, (dal 47-64 al 57-64).

Un brivido che sveglia dal torpore Pistoia che si trova costretta a rimboccarsi di nuovo le maniche per evitare quello che sarebbe stato un vero e proprio harakiri. Pistoia chiama time out, il primo in tutta la partita (Latina non ne ha chiamati nessuno) perché coach Carrea, arrivato a Latina all’ultimo tuffo dopo avuto proprio nella tarda serata di sabato il risultato del tampone finalmente negativo, vuole vederci chiaro. La squadra torna in campo con le idee più chiare e nel giro di qualche minuto rimette le cose a posto ricacciando Latina a distanza di sicurezza. Finisce così la stagione regolare di Pistoia e adesso ci sarà da affrontare la seconda parte provando a mettere la ciliegina sulla torta.