Quarrata, Vigili, Aglianese, Appennino e Avis: in 5 per difendere il buon nome di Pistoia

Tutte le squadre pallavolistiche dei campionati di serie C e D in campo domani, sabato 18 gennaio. Ad Agliana grande festa per giovanile e prima squadra

Aglianese pronta a riscattarsi col Vba Hoster Food Firenze

Aglianese pronta a riscattarsi col Vba Hoster Food Firenze

Pistoia, 17 gennaio 2020 - Tutte in campo. In cinque per il buon nome di Pistoia (e della sua provincia). Sabato, domani 18 gennaio, a tutto volley per le formazioni pallavolistiche pistoiesi di serie C e D. SERIE C femminile. Nel girone A, il Blu Volley Quarrata di Massimo Ceccato sente profumo di primi punti: dalle 17.30 sarà di scena al PalaMelo della città del mobile con il San Michele Firenze. Quarrata ultimo, ancora fermo a zero, San Michele ottavo a 13, ma équipe contro cui si può giocare. Il tecnico dovrà fare a meno del libero Corsini infortunato, ma Maestripieri, che lo sostituisce, sta attraversando un buon periodo, e probabilmente di Sheila Ostento. Occorre che Baldi, Becucci e Capocasale si carichino la squadra sulle spalle… SERIE C maschile. Nel girone A, la Zona Market Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia giocherà la “prima” dell’anno nuovo a Firenze, dalle 21.15 contro la Sales. Non ci sarà Murgia, infortunato, fuori al pari di Cosimo Borghi (a causa di impegni personali) anche nell’amichevole pareggiata 2-2 la passata settimana con Lido. Biancorossi terz’ultimi della graduatoria con 7 punti, Sales terza a 23. Obiettivo: giocare alla pari.

SERIE D “gentil sesso”. Il Volley Aglianese, secondo della classe ma reduce dal k.o. di Tavarnelle Val di Pesa con il Chianti Volley Senior, è determinato a iniziare una nuova striscia positiva contro il VBA Hoster Food Firenze che ha pari punti, 23: in campo dalle 18 al palazzetto ITC Capitini di Agliana. Al palleggio toccherà ancora una volta a Elena Maini, visto il forfait della brava e bella pratese Gaia Romagnani. Le pallavoliste della prima squadra neroverde saranno accompagnate sul terreno da gioco dalle giocatrici dell’Under 12, fresca vincitrice del torneo nazionale “Presepe della Marineria 2020”, a Cesenatico. La dirigenza del club ha deciso di festeggiare loro e le altre atlete del giovanile di ritorno dalla Romagna e dai tornei natalizi di Pistoia e Scandicci, ove hanno ben fgurato, dalle 16.45 al palasport, alla presenza di patron Luciano Bonacchi e del sindaco di Agliana Luca Benesperi. Dalle 18 l’Appennino Pistoiese Volley sfiderà il Cert 2000 Bagno a Ripoli al palazzetto dello sport Sandro Pertini di Bardalone: 8 punti l’Appennino, 13 il Cert 2000, un successo non è una Chimera. In questa seconda parte di stagione, si confida molto sulle qualità del trainer Giancarlo Cecchini e l’orgoglio delle giocatrici sammarcelline. SERIE D maschile. Nel girone A, esordio al Pala Bertolazzi di Montale per l’Avis Volley di coach Martino Frangioni, che incontrerà Chiusi a partire dalle 18. Out Tanevsky e Sinardi, non ci sarà neppure Gualtierotti, che ha detto no all’impegno in prima squadra. Rosa-giocatori corta, ma ci si augura capace di sacrificarsi.

Gianluca Barni