Basket: torna Moretti, l'uomo dei miracoli

Stamani la conferenza stampa di bentornato all'amatissimo coach

Paolo Moretti torna sulla panchina di Pistoia (Acerboni/Fotocastellani)

Paolo Moretti torna sulla panchina di Pistoia (Acerboni/Fotocastellani)

Pistoia, 2 aprile 2019 - L’annuncio dell’ufficialità del ritorno di Paolo Moretti sulla panchina di Pistoia è arrivato qualche minuto dopo la sirena finale della gara contro Brescia. Tenendo conto che i termini dell’accordo che legano Moretti al Pistoia Basket parlano di un contratto fino alla fine di questa stagione, ovvero per sei partite, va da sé che la mossa sia stata fatta per provare a conquistare una salvezza che avrebbe del miracoloso e allora viene da chiedersi come mai non si sia giunti prima a questa decisione e si sia persa l’opportunità di provare a fare punti già contro Brescia che, calendario alla mano, era forse la trasferta più abbordabile per Pistoia.

Del resto quest’anno prendere una decisione, soprattutto prendere quella giusta, appare un’impresa titanica. Tant’è, questo passa il convento. Intanto non rimane che salutare il ritorno di Moretti, presentato oggi nella sede di PerDormire del consigliere biancorosso Antonio Caso. Inutile nascondere che per Paolino si tratta di prendersi una bella gatta da pelare perché le due doti di allenatore le conosciamo bene e rappresentano di sicuro una garanzia, ma in questo caso oltre alle qualità di tecnico dovrà dimostrare diaver acquisito in questi anni anche quelle di mago perché per portare Pistoia alla salvezza ci vuole proprio una magia.

Moretti torna in una piazza a cui lo legano tantissimi ricordi e dove ha vissuto sei anni e mezzo di grandi e forti emozioni. Per Pistoia sarà sempre il tecnico chel’ha riportata nel basket dei grandi, quello che alla sua prima stagione di serie A/1 è stato eletto miglior allenatore dell’anno, quello che ci ha fatto vedere quel ragazzino tutto talento e dal fisico ancora in evoluzione che proprio qualche giorno fa è diventato il primo italiano a giocare le Final Four di Ncaacon Texas Tech. Moretti di miracoli ne ha fatti da queste parti, speriamo che riesca a farne ancora uno in una piazza che ha veramente bisogno di tornare a vivere una favola.