Gabbrielleschi e Lombardi in Spagna con la Nazionale per preparare il debutto in Qatar

Nuotatrice e tecnico della "Pistoiesi" in gran segreto in azzurro per l'avvio del 2019 di fondo, in programma il 16 febbraio a Doha

La piccola grande Giulia Gabbrielleschi, vice campionessa continentale della 10km di fondo

La piccola grande Giulia Gabbrielleschi, vice campionessa continentale della 10km di fondo

Pistoia, 28 gennaio 2019 - Un po’ di Pistoia si tinge d’azzurro. In gran segreto in Spagna, a prepararsi con la Nazionale azzurra di fondo, Giulia Gabbrielleschi e Massimiliano Lombardi, atleta e tecnico della Nuotatori Pistoiesi, hanno conosciuto il loro prossimo impegno. O meglio, la prossima convocazione azzurra di Gabbrielleschi, classe ’96, tesserata anche delle Fiamme Oro Napoli. Ripartirà la World Series FINA (ex World Cup) e ripartirà da Doha, in Qatar, con la prima tappa in programma sabato 16 febbraio.

Nove gli azzurri che saranno al via e tra questi ci sono il campione olimpico, bimondiale e trieuropeo dei 1500m stile libero Gregorio Paltrinieri e la campionessa europea della 25 chilometri Arianna Bridi, che vinse l’ex World Cup nel 2017. Questi i convocati dal direttore tecnico Massimo Giuliani: Arianna Bridi (Esercito/RN Trento), Rachele Bruni (Esercito/Unicusano Aurelia Nuoto), Martina De Memme (Esercito/Nuoto Livorno), Giulia Gabbrielleschi appunto, Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto), Andrea Manzi (Fiamme Oro/Canottieri Napoli), Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Simone Ruffini (Fiamme Oro/CC Aniene) e Mario Sanzullo (Fiamme Oro/CC Napoli). Completano lo staff il team manager e responsabile tecnico del settore Stefano Rubaudo, i tecnici federali Fabrizio Antonelli, Stefano Morini ed Emanuele Sacchi e il tecnico Massimiliano Lombardi.

“Parte una stagione che per noi è importantissima e che ha nei Mondiali di Gwangju, che rappresentano la prima chance di qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, l’appuntamento clou – ha asserito Giuliani –. La World Series FINA, così come la Coppa Len, è fondamentale perché serve per testare la condizione dei ragazzi e verificare la loro condotta di gara”

Gianluca Barni