Montanaro Trail, lo spettacolo della corsa in montagna / FOTO e CLASSIFICHE

Con 250 concorrenti da tutta Italia, tre le distanze possibili da 12 a 58 chilometri

Montanaro Trail, Sorman taglia il traguardo della 58 km  (foto Regalami un sorriso onlus)

Montanaro Trail, Sorman taglia il traguardo della 58 km (foto Regalami un sorriso onlus)

San Marcello Pistoiese (Pistoia), 17 settembre 2018 - Circa 250 concorrenti da tutta Italia, e non solo, si sono messi alla prova sui tracciati del Montanaro trail, la manifestazione competitiva di corsa in montagna che si è svolta domenica sulla montagna pistoiese, con partenza e traguardo nella piazza di San Marcello. Un evento dal successo crescente, organizzato dalla sezione montana della Silvano Fedi Pistoia, che in questa sesta edizione ha registrato un deciso incremento di partecipanti rispetto allo scorso anno. E lo spettacolo, anche dal punto di vista puramente sportivo, non è mancato, visto che tutti e quattro i vincitori, sia uomini che donne, delle gare da 58 e 24 chilometri hanno battuto il record di cronometro.

LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA 58 KM (clicca qui)

LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA 24 KM (clicca qui)

LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA 12 KM (clicca qui)

Dopo la vittoria dello scorso anno, ha riconquistato il primo gradino del podio maschile nell’ultra trail da 58 chilometri l’atleta di origine svedese Carl Johan Sorman (Atletica Camaiore), che ha battuto di 11 minuti il suo record 2017. Secondo Giulio Piana, terzo Ivan Cudin. Per le donne, la vittoria nella 58 chilometri è andata a Giulia Magnesa (Atl. Casone Noceto). Seconda Giulia Petreni e terza Elena Bassi.

Nella 24 chilometri uomini si è imposto Paolo Battelli (Corradini calcestruzzi) seguito da Roberto Gheduzzi e Mirko Ligori. Tra le donne, la vittoria se l’è aggiudicata Alice Dolfi (ascd Silvano Fedi) seguita da Michela Migliori e Chiara Mantovan.

Novità di questa edizione, la gara corta da 12 chilometri che è stata vinta da Marco Guerrucci (Gs Orecchiella Garfagnana) per gli uomini e da Marina Matulli (ascd Silvano Fedi) per le donne. Tanti i partecipanti alla passeggiata non competitiva.

"Possiamo essere soddisfatti – commentano gli organizzatori – per l’ottima riuscita della manifestazione, che ha portato tante persone in montagna. Una bella giornata di sport".

A premiare i migliori classificati c’erano il sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo e l’assessore allo sport Giacomo Buonomini.

Si ringrazia la onlus Regalami un sorriso per le foto della corsa.