Il ricordo del presidente passa dallo sport: il Baskin lancia il "Memorial Maltinti"

L'appuntamento è al PalaBertolazzi l'8 dicembre per rendere omaggio a un personaggio che seppure per pochi mesi ha condiviso l'entusiasmo della sfida del Baskin Pistoia

I ragazzi del Baskin Pistoia e dietro il presidente Maltinti

I ragazzi del Baskin Pistoia e dietro il presidente Maltinti

Pistoia, 29 novembre 2019 - E' un omaggio che viene dal cuore, per chi col cuore e con l'anima si era avvicinato a questa disciplina, spendendo tempo e impegno e volendosi rendere utile il più possibile alla squadra. Si disputerà l'8 dicembre il primo "Memorial Maltinti" del baskin organizzato da Baskin Pistoia che si giocherà al PalaBertolazzi di Montale. Un omaggio al presidente, "Robertone", che negli ultimi mesi si era molto avvicinato a questa disciplina. "Cominciò a frequentarci intorno a marzo, in occasione delle finali di campionato - ricorda Federica Bolognesi, anima insieme a Fabio Poppi dell'associazione pistoiese -. Era incuriosito da quel che facevamo, condivideva la spinta, lo spirito e l'impegno ed era anche rimasto stupito dall'agonismo in campo".

La storia è quindi continuata con una passione che ha contagiato lo stesso Maltinti, pronto a riscoprire il basket in una chiave diversa (anche sul fronte delle regole), quella cioè che sul parquet affianca gli atleti 'normali' a quelli con qualche disabilità, permettendo loro di azzerare grazie allo sport qualsiasi differenza. Il feeling e l'amicizia reciproche sono stati immediati, con Maltinti che dal primo momento ha cercato di rendersi utile come poteva per l'associazione. "Prima di lasciarci improvvisamente - ricorda ancora Federica - aveva detto di avere in serbo dei progetti per il baskin. Non sapremo mai cosa avesse in mente, ma per noi era già un onore averlo in tribuna alle nostre partite". Ecco dunque che adesso arriva un'iniziativa all'insegna dello sport per ricordare Roberto Maltinti nel modo che meglio lo rappresentava.

A partecipare al torneo saranno gli amici Pgs Welcome Baskin Bologna e Panda Baskin Altopascio, oltre appunto al Baskin Pistoia. Si parte col primo incontro alle 9 Baskin Pistoia vs Altopascio; alle 10.30 Baskin Pistoia- Bologna. Per info: 339.5757673; [email protected].