Futsal, società più forte ma c’è il rebus sponsor

Nuove figure per affrontare la serie A. Paolo Gisinti: "Pronto a fare un passo indietro per brand più prestigiosi"

Migration

Il Futsal Pistoia si sta preparando all’esordio nella massima serie. La preparazione non riguarda solo l’allestimento della squadra, ma anche una ristrutturazione a livello societario che la serie A impone. Intanto il primo sponsor Paolo Gisinti parla di voler fare un passo indietro per favorire l’arrivo di uno sponsor più importante che possa dare una spinta maggiore alla società.

"Con orgoglio e umiltà sono pronto a fare quello che serve – dice – continuerò a stare all’interno della società come sponsor, come amico e supporto perché questa per me è una famiglia, però ritengo giusto per il Futsal Pistoia, per la città di Pistoia, che quest’anno il main sponsor sia un brand più importante della mia azienda perché credo sia giusto che questa società e questa squadra siano supportate in maniera più forte da qualche possibile primo sponsor o vari sponsor della città, nomi che hanno una risonanza diversa a livello nazionale. Se poi non dovesse verificarsi questa possibilità, io ci sarò sempre". Se sul lato sponsor la partita è aperta, per quanto riguarda l’assetto societario le cose sono state decise.

"Il campionato di serie A non sarà uno scherzo – afferma il presidente Alessandro Vannucchi – perché le squadre che affronteremo saranno di livello molto alto e per sostenere un campionato del genere è stato necessario dotarci di una nuova struttura. Il direttore generale sarà Massimo Rosi, abbiamo istituito un nuovo ufficio marketing che vedrà protagonisti Federico Flori e Stefano Tommasi. A rinforzare l’ufficio comunicazione ci saranno Stefano Baccelli e Alex Marraccini. Ho sempre ritenuto fondamentale il settore giovanile perché una squadra di serie A non può farne a meno, ci punto molto e grazie all’accordo con Daniele Mangoni, che sarà appunto il responsabile del settore giovanile, spero che possiamo fare buone cose. Infine abbiamo sistemato la casella del segretario con l’innesto di Matteo Santalmasi".

Massimo Rosi, il nuovo direttore generale, è pronto a mettersi al lavoro: "Ringrazio la società per avermi dato la possibilità di avvicinarmi a questa realtà per me nuova – dice – Qui ci sono persone vere che credono in un sogno chiamato serie A ed ora abbiamo la possibilità di portarlo avanti, di creare qualcosa di nuovo in città. Per quanto mi riguarda avrò un ruolo di coordinamento tra i vari uffici che stiamo mettendo in piedi, una sorta di punto di riferimento tra l’area tecnica e quella societaria". "Siamo già operativi per trovare al più presto un nuovo allenatore – afferma Emiliano Biagini, responsabile dell’area tecnica e supporto del diesse Simone Ragazzini – poi cominceremo a cercare i giocatori per provare ad allestire una squadra competitiva".

Maurizio Innocenti