Calcio rosa: il Real Aglianese cerca i 3 punti con Lucca, la Pistoiese fa passerella

In Eccellenza si gioca il settimo turno di andata al "Franchi" di Agliana, la serie C riposa ma le arancioni sfileranno al "Melani" di Pistoia

Rientra nel Real capitan Naomi Panariello

Rientra nel Real capitan Naomi Panariello

Pistoia, 30 novembre 2019 - C’è chi gioca e chi fa… pubbliche relazioni. Definiamola una domenica a due facce: per il Calcio Femminile Pistoiese 2016 passerella allo stadio Melani (in attesa della sfida col Bologna), per il Real Aglianese la possibilità di fare bottino pieno e migliorare la classifica. SERIE C interregionale. La sosta del campionato non giunge a puntino per le arancioni, reduci dal bel successo esterno di Siena sponda-quartiere San Miniato.

È innegabile: avrebbero voluto tornare subito in campo per sfruttare il momento positivo. Il morale delle calciatrici è buono: aver arrestato l’emorragia di sconfitte (3) è stato un bel segnale per tutti, dal tecnico Mario Nicoli alle giocatrici. In attesa di giocare – domenica 8 dicembre, con inizio alle 14.30 eccezionalmente allo stadio Marcello Melani di Pistoia, la gara con il Bologna (9 punti per le nostre portacolori, 7 per le felsinee) – tutte le atlete orange sono state convocate domenica 1° dicembre per sfilare, sempre al “Melani”, in occasione del derby di serie C maschile tra Unione Sportiva Pistoiese 1921 e Arezzo.

Una delle iniziative della Giornata Arancione. Intanto Nicoli, da signore, ringrazia per gli ultimi articoli di stampa. “Sono rimasto contento, così come mi è piaciuto lo spirito della squadra. Spero che, recuperate acciaccate e infortunate, sfruttando un calendario migliore, si possa avanzare in graduatoria. Intanto, questa settimana non disputeremo amichevoli di preparazione in vista del Bologna. Cercheremo di prepararci bene, perché ci farebbe piacere fare bella figura allo stadio, su un terreno importante per fare calcio”.

ECCELLENZA regionale toscana. Chi in campo invece andrà – dalle 14.30 al “Franchi” di Agliana – è il Real Aglianese, che domani domenica 1° dicembre se la vedrà con la Libertas Femminile, la formazione di Lucca. Sebbene l’organico potrebbe non essere ancora al completo (resta in dubbio la presenza del portiere Mariotti, non ci saranno né la squalificata Farci né Caggiano, che si è sottoposta a un intervento all’occhio), c’è la grossa chance di migliorare la graduatoria.

Il Real ha 8 punti, infatti, mentre la Lucchese è ultima, ancora ferma alla casella iniziale: allo zero. Con i 3 punti, le neroverdi farebbero un balzo in avanti, mettendo fieno in cascina in vista dell’inverno, che come sempre sarà difficile. Rientri importanti quelli del difensore Qafoku, che ha scontato le 3 giornate di squalifica, e di capitan Naomi Panariello, stavolta non bloccata al lavoro. E proprio quest’ultima indica la via del successo. “Vogliamo, dobbiamo fare bene. Siamo determinate, convinte. Io, intanto, sono già soddisfatta di giocare”. Fondamentale, così com’è altrettanto fondamentale allenarsi bene.

Gianluca Barni