Calcio rosa: Pistoiese a Siena col San Miniato, il Real Aglianese di Farci a Livorno

Nel 7° turno di C le arancioni cercheranno di risollevarsi nella città del Palio, nella sesta giornata di Eccellenza le neroverdi del nuovo gioiello fuori casa

Giada Farci in azione: l'ex pallavolista si sta imponendo nel calcio femminile

Giada Farci in azione: l'ex pallavolista si sta imponendo nel calcio femminile

Pistoia, 24 novembre 2019 - Meglio prestare attenzione: le trasferte sono davvero insidiose. La settima giornata di serie C e il sesto turno di Eccellenza metteranno di fronte al Calcio Femminile Pistoiese 2016 e al Real Aglianese rispettivamente il San Miniato Siena e il Livorno (questo pomeriggio fischio d’avvio alle 14.30 nella città del Palio e in quella del cacciucco). Le arancioni, allenate da Mario Nicoli, si sono allenate “quasi al completo”, fa sapere la società, durante la settimana, lavorando prima sulla forza poi sulla parte tecnico-tattica. Il tecnico si è dichiarato molto soddisfatto, sia per lo stato di salute del gruppo che per la disponibilità e l’applicazione dimostrate dalle atlete.

Per invertire il trend, 3 sconfitte nelle ultime 3 gare, sta pensando di cambiare qualcosa (siamo curiosi): probabilmente nell’undici di partenza e nel disporsi sul terreno da gioco. Il San Miniato di Siena è un’altra matricola della categoria: a differenza della Pistoiese, ha conquistato la promozione sul campo la passata stagione, avendo la meglio sulle Giovani Granata Monsummano e proprio sulle “orsette”. Può schierare la trequartista montecatinese Cristina Mariani, ex Real Aglianese, una che quando vede arancio dà molto, molto di più: attenzione, quindi.

Nella seduta di rifinitura, le nostre portacolori si dedicheranno alla velocità, ci rendono edotti dal club, tramite esercizi prettamente rapidi, con particolare attenzione alla fase offensiva, per arrivare più velocemente al tiro in porta. Sperem. Dopo aver regolato, a sorpresa (viste le numerose defezioni), il Centro Storico Lebowski, il Real Aglianese è chiamato a ripetersi contro il non trascendentale Livorno, che però in casa, davanti ai propri tifosi, si trasforma, lottando su ogni pallone. Anche in questa circostanza, bisognerà prestare attenzione: c’è la possibilità di fare bene, ma pure quella di rimediare un sonoro k.o.

Perché i problemi di formazione non mancano: capitan Noemi Panariello (una che avrebbe fatto comodo alla Pistoiese in C) non ci sarà a causa del lavoro, il portiere Mariotti è impegnato nell’altro suo sport, la pallavolo, Paolini e Falchetti sono out, Qafoku deve scontare ancora un turno di squalifica. Se da ora alle 14.30 di domani tutto andasse per il verso giusto, ci sarebbero i rientri, importanti, di Barollo a metà campo e della sempre più sorprendente Giada Farci in attacco. L’ex pallavolista è la nota più lieta di quest’inizio di annata: le sue prestazioni stanno crescendo in modo esponenziale, chissà che non possa ripercorrere le gesta di un’altra ex pallavolista, Natasha Carrozzo, che incominciò ad Agliana e oggi recita da protagonista nel Pontedera di Renzo Ulivieri.

Gianluca Barni