Blu Volley Quarrata e La Fenice, a braccetto nella buona e nella cattiva sorte

In B1 le mobiliere di Torracchi perdono 3-0 a Pescara, mentre in C le pallavoliste di Tonini soccombono 3-1 a Calenzano. Ma sono già salve

Time out del Blu Volley Quarrata

Time out del Blu Volley Quarrata

Pistoia, 16 aprile 2019 - A braccetto nella buona e nella cattiva sorte: entrambi salvi con 3 turni di anticipo e sconfitti in contemporanea. Blu Volley Quarrata e Pistoia Volley La Fenice. Partiamo da Quarrata. Senza Degli Innocenti e Cheli, out rispettivamente per noie a un ginocchio e a una caviglia, il Blu Volley Quarrata rimedia un pesante 3-0 (9, 10, 21 i parziali) a Pescara, sul campo del Di Carlo Spa Altino (Chieti), nell’undicesima giornata di ritorno della stagione regolare del campionato femminile di serie B1. La squadra allenata da Davide Torracchi, già salva matematicamente, ha giocato poco, pochissimo, lasciando strada alla formazione abruzzese, quarta forza della classifica a 3 lunghezze dai playoff con 2 turni di regular season ancora da disputare.

Una battuta d’arresto che fa scivolare le mobiliere al quart’ultimo posto della graduatoria con 26 punti, in scia a Timenet Empoli Pallavolo 28 e 3M Pallavolo Perugia 27, davanti alle retrocesse in serie B2 Montesport Firenze 15, Moncaro Moie Ancona 10 e Conero Eurosped Nblu Ancona 7. Per l’esattezza capitan Degli Innocenti ha dato forfait all’ultimo istante, mentre Cheli ha dovuto lasciare il campo dopo pochi scambi. La speranza di addetti ai lavori e sportivi è recuperarle per le ultime 2 giornate di campionato, in cui la compagine quarratina affronterà l’Emilbronzo 2000 Montale Rangone (Modena) sabato 27 aprile al PalaMelo e sabato 4 maggio a Macerata la Roana Cbf Hr, rispettivamente seconda e prima forza della classifica. Due confronti tutti da giocare, visto che ormai gli obiettivi sono stati centrati da tutte e 3 le contendenti, ma a pieno organico.

Quel che si dice perdere con onore. Il Pistoia Volley La Fenice, pur incerottato, esce dignitosamente dal campo di Calenzano: alla fine è 3-1 (parziali 25-18, 25-16, 20-25, 26-24) per le locali, nell’undicesimo turno di ritorno del torneo femminile di serie C regionale toscana. La Fenice, già salva matematicamente, scende al decimo posto della graduatoria con 34 punti. Tornando alla gara, La Fenice ha dovuto fare a meno di Zoppi e all’ultimo momento di Mati, influenzata.

“Contro una rivale in piena corsa-playoff, abbiamo tentato di opporci – fanno sapere da casa pistoiese –. Nei primi due set, però, il Calenzano ha girato a mille, mentre noi eravamo in grossa difficoltà. Poi nel terzo il sestetto si è ritrovato, giocando alla pari con un’équipe decisamente più forte. Vinto bene il terzo set, nel quarto ci siamo trovati in vantaggio 24-22, ma non siamo riusciti a chiudere con Baroncelli in seconda linea. Le motivazioni hanno fatto la differenza, anche se di positivo c'è da registrare la reazione della squadra che sotto 2 set a zero non ha mollato, lottando sino alla fine”.

D’obbligo i complimenti a coach Daniele Tonini e alle giocatrici, che hanno sin qui mostrato buone cose, meritando di restare in categoria. Ora sono attesi dagli incontri con l’Under 21 Savino Del Bene Volley Project Montelupo, sabato 27 aprile alle 21 alla palestra Anna Frank di Pistoia, e dalla trasferta di Firenze in casa dell’Under 21 San Michele Teamvolley, sabato 4 maggio con inizio alle ore 18.

Gianluca Barni