Basket, sconfitta indolore per Pistoia: Chiusi vince 79 a 77 sui biancorossi

Adesso ai play off contro Cento

Basket: Pistoia vs Chiusi, nella foto Jaaziel Dante Johnson (Fotocastellani)

Basket: Pistoia vs Chiusi, nella foto Jaaziel Dante Johnson (Fotocastellani)

Pistoia, 2 maggio 2022 - Una sconfitta indolore per Pistoia contro Chiusi visto che il risultato non fa cambiare di una virgola la classifica dei biancorossi che chiudono la stagione regolare al terzo posto e ai play off troveranno al primo turno Cento. Primo quarto decisamente da dimenticare per la Giorgio Tesi che approccia in maniera soft la partita e subisce l'iniziativa di Chiusi che chiude il periodo sopra di 10 punti (13-23). Pistoia tenta una timida reazione ad inizio del secondo quarto che dura un amen. 

La squadra continua a palesare problemi in difesa dove i meccanismi sembrano un po' inceppati ed in attacco dove la circolazione di palla latita e le soluzioni sono spesso complicate. Il risultato è che Chiusi veleggia con un vantaggio in doppia cifra. Pistoia torna dagli spogliatoi con un piglio diverso e non poteva essere altrimenti e l'effetto funziona visto che i biancorossi riescono a tornare a contatto. 

In campo si vede un'altra squadra non solo sotto il profilo caratteriale, ma soprattutto del gioco. La difesa torna a concedere poco agli avversari e di contro l'attacco ne beneficia. La Giorgio Tesi gioca un terzo periodo decisamente di livello più altro e non solo ricuce lo svantaggio, ma chiude addirittura avanti il quarto (56-54). La partita si anima nell'ultimo periodo con le due squadre che vanno via a braccetto almeno fino ad una manciata di minuti dalla sirena quando Chiusi riesce a prendere un piccolo vantaggio sufficiente a portare a casa la vittoria.

Pistoia 77

Chiusi 79

Parziali: 13-23; 31-40; 56-54.

Arbitri:Valzani, Valleriani, Tallon.

Giorgio Tesi group Pistoia: Wheatle 7, Saccaggi 12, Johnson 19, Riismaa 10, Utomi 10, Del Chiaro 12, Della Rosa 5, Divac 2, Allinei n.e. Magro n.e. Metsla n.e. All. Brienza.

Umana Chiusi: Wilson 18, Fratto 5, Medford 23, Musso 12, Pollone 3, Possamai 4, Raffaelli 4, Biancotto 4, Ancellotti 6, Braccagni, Cavalloro n.e. All. Bassi.