Basket Serie A2: Pistoia domina, vince gara 5 e vola in semifinale playoff

I biancorossi prendono subito in mano la partita non lasciando niente agli avversari. Cento sconfitta 64-57

Giorgio Tesi Group Pistoia vince Gara 5, l'esultanza di Brienza (Fotocastellani)

Giorgio Tesi Group Pistoia vince Gara 5, l'esultanza di Brienza (Fotocastellani)

Pistoia, 18 maggio 2022 - Pistoia vince gara 5 e vola in semifinale dei play off e lo fa con una prova di forza incredibile dominando dal primo all'ultimo minuto. Un risultato mai messo in discussione con i biancorossi che hanno voluto dimostrare a tutti di essere una squadra vera con un cuore grande come il mondo.

L'inizio di Pistoia è impressionante per intensità, qualità di gioco e voglia di vincere. I biancorossi prendono subito in mano la partita non lasciando niente agli avversari. Un tornado che si abbatte su Cento spazzandola via dal campo. La difesa è un fortino inespugnabile, a metà del primo quarto sono solo 2 i punti segnati da Cento, e l'attacco viaggia a meraviglia. L'onda lunga prosegue anche nel secondo periodo con la Giorgio Tesi che spadroneggia in ogni zona del campo mettendo in mostra la batteria pesante da tre punti che colpisce duro e lasciando a Cento solo le briciole. A 4' dalla fine il punteggio recita 34-17 per i biancorossi che, complice un po' di stanchezza, calano un attimo d'intensità, quel tanto che basta a Cento per rialzare la testa e chiudere il quarto sotto di 8 (36-28) dopo un parziale di 2-11.

Un calo che dura solo un amen, giusto il tempo di tirare il fiato anche se Cento prova a mettere paura a Pistoia, ma il tentativo non sortisce i frutti sperati perché ai biancorossi bastano pochi minuti per ricacciare indietro le velleità degli avversari e tornare sopra prepotentemente (53-46). La difesa è la chiave di tutto e la Giorgio Tesi la interpreta nel migliore dei modi mandando fuori giri Cento che non riesce a trovare di meglio che aggrapparsi al solito Tomassini costretto a fare pentole e coperchi per tenere a galle una barca che ha diverse falle.

Nell'ultimo periodo Cento prova il tutto per tutto, ma Pistoia non molla di un centimetro. I biancorossi sentono vicino il traguardo e danno fondo alle ultime energie rimaste sospinti da un pubblico che non ha mai smesso un solo minuto di incitarli. Squadra e tifosi viaggiano insieme verso il traguardo e anche questa è una bella vittoria. E adesso Pistoia se la vedrà contro Verona con il fattore campo a sfavore. Si parte domenica per gara 1 e poi martedì per gara 2 a Verona.

 

Pistoia 64 - Cento 57

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Del Chiaro 8, Magro 6, Utomi 14, Johnson 13, Saccaggi 5, Wheatle 3, Della Rosa 9, Riismaa 6, Allinei n.e. Divac n.e. Caglio n.e. All. Brienza.

TRAMEC CENTO: Tomassini 16, Ranuzzi 4, Moreno 7, James 6, Gasparin 5, Barnes, Berti 12, Dellosto 1, Zilli 6, Guastamacchia n.e. All. Mecacci.

Parziali: 20-10; 36-28;

Arbitri: Salustri, Scrima, Nuara.

Note: tiri da due Pistoia 14/31, Cento 20/38. Tiri da tre Pistoia 10/30, Cento 4/28. Tiri liberi Pistoia 6/13, Cento 5/8.