Baiano: "Scendiamo in campo per vincere"

Oggi alle 15 l’Aglianese ospita il Ravenna, squadra di vertice del girone. Obiettivo: continuare la scia positiva con Vassallo e Veneroso

Migration

E’ un’Aglianese alla ricerca di conferme quella che ospita oggi, alle ore 15, il quotato Ravenna con l’intenzione di proseguire la striscia positiva dei tre risultati utili consecutivi con cui ha iniziato il campionato. La squadra di Baiano è partita bene raccogliendo cinque punti in tre partite che le vanno quasi stretti visto che i due pareggi in trasferta, col Real Forte Querceta ( 1 a 1) alla prima giornata e col Lentigione ( 2 a 2) sabato scorso avrebbero potuto con un po’ più di attenzione essere due successi pieni. Il bilancio di queste prime giornate è comunque senz’altro positivo specialmente se si considera che l’Aglianese ha un organico totalmente nuovo. Il lavoro di Ciccio Baiano si vede già in campo e specialmente il primo tempo di Lentigione fa molto ben sperare sia per la capacità di pressare con efficacia che per l’attitudine a giocare in verticale e con rapidità in fase di possesso palla. Ha dato esiti positivi la soluzione con Pantano terzino e Perugi da esterno di centrocampo. Sul piano individuale va registrata la crescita di Remedi e la buona prova degli uomini di attacco, da Mirval, autore del primo golo agli esterni Mattiolo e Mariani. Ma anche il centravanti Vassallo, che è partito dalla panchina e oggi potrebbe tornare titolare, ha confermato la sua pericolosità sfiorando il gol della vittoria nei pochi minuti finali in cui è stato schierato. Il tecnico neroverde è soddisfatto soprattutto dello spirito di gruppo e anche della disponibilità al sacrificio mostrata dai suoi giocatori.

"Ai miei ragazzi chiedo di dare in campo tutto ciò che hanno – dice Baiano – spendendo fino all’ultima goccia di sudore". Impossibile sottovalutare il Ravenna che è ormai da qualche stagione una squadra di vertice del girone, anche se nelle prime gare il suo rendimento non è stato esaltante: una sconfitta (col Prato), una vittoria a Scandicci e un pareggio in casa col Salsomaggiore. "E’ una della squadre più accreditate alla vittoria del campionato – sostiene Baiano – perciò sappiamo quali difficoltà affronteremo. Comunque come dissi già prima dello scorso impegno col Lentigione, non firmo per il pareggio. Scenderemo in campo per vincere, abbiamo rispetto di tutte le squadre ma negli occhi dei miei giocatori voglio vedere la grinta e la volontà di portare a casa i tre punti".

Baiano finora ha saputo ruotare molto bene gli uomini a disposizione e sono quindi prevedibili alcuni cambiamenti rispetto a domenica scorsa. "Ho in mente qualche novità visti i molti impegni ravvicinati – dice il tecnico - tutto il gruppo sta rispondendo in modo positivo e sono convinto che chiunque andrà in campo fornirà un’ottima prestazione". Tra le mosse di formazione possibili, oltre a quella di Vassallo al centro dell’attacco, anche l’inserimento di Veneroso dal primo minuto, al posto di Mattiolo o di Mariani.

Giacomo Bini