Arriva la fumata (quasi) nera sul PalaCarrara

Ancora troppe incertezze, la società ha deciso di giocare a Montecatini le prossime tre partite. Oggi forse il via libera dal Comune

Migration

Tanto rumore per nulla. E’ l’espressione che racchiude al meglio tutto quanto è successo in quest’ultimo periodo in merito alla vicenda legata al PalaCarrara. Una vicenda che fino ad ora era andata avanti attraverso voci di corridoio che si rincorrevano, ma senza alcun fondamento ed è proprio questo il problema principale. A questa storia mancava un pezzo fondamentale senza il quale l’intero castello non poteva reggere: l’ufficialità da parte del Comune. Da Palazzo di Giano non è mai arrivata nessuna comunicazione in merito e non poteva essere altrimenti visto che solo oggi dopo l’ultimo controllo e la relativa firma della determina, l’amministrazione avrebbe potuto dare il via libera all’uso del palazzetto. Fino ad ora si è sempre trattato di voci mai ufficializzate né da parte della società, né da parte del Comune. E’ stata proprio la mancanza dell’ufficialità, che sarebbe arrivata oggi, a far decidere alla società biancorossa di giocare anche le prossime tre gare interne al PalaTerme di Montecatini.

"Stante la mancanza di certezze in merito a tempi e modalità di utilizzo del PalaCarrara fatta salva la disponibilità dell’impianto per il giorno-gara – si legge nel comunicato della società – il Pistoia Basket comunica di aver deciso in data odierna di disputare le prossime tre partite interne del campionato di Serie A2 presso il PalaTerme di Montecatini. Una scelta prudenziale, volta a non creare difficoltà logistiche e organizzative alla prima squadra biancorossa e alle avversarie di turno. Contestualmente si ringraziano il Comune di Pistoia per il lavoro svolto e il Comune di Montecatini per la rinnovata ospitalità". E qui i torna indietro nel tempo quando appena finita la passata stagione e dopo l’annunciata autoretrocessione in serie A2 da parte della società emersero i primi problemi legati all’agibilità del palazzetto. Fin da subito i tempi per consentire al Pistoia Basket di tornare a casa vennero stimati tra la fine di gennaio e i primi di febbraio e molto probabilmente così sarà. Pistoia avrebbe potuto giocare già da domenica al PalaCarrara anche se rimaneva qualche incertezza riguardo ad alcune situazioni tecniche che hanno portato la società a decidere di evitare qualsiasi rischio dell’ultimo momento. Inoltre il palazzetto sarebbe stato usufruibile per le partite, ma non per gli allenamenti e questo era un altro problema. Adesso con la decisione del Pistoia Basket di giocare anche le prossime tre gare interne al PalaTerme c’è tutto il tempo per sistemare definitivamente il palazzetto entro la fine del mese rendendolo agibile sia per le partite che per gli allenamenti.

Maurizio Innocenti