Pisa, Masucci e Varnier tornano ad allenarsi

Per la prima volta dall'inizio della stagione tutti i giocatori sono a disposizione del tecnico

Varnier e Masucci (Foto Mattia Del Punta / Andrea Valtriani)

Varnier e Masucci (Foto Mattia Del Punta / Andrea Valtriani)

Pisa, 21 aprile 2021 - Tornare a saggiare il terreno di gioco, per dare una mano una squadra e farsi trovare pronti per le ultime, importantissime, partite del campionato. Ieri sono tornati ad allenarsi anche Marco Varnier e Gaetano Masucci, quest'ultimo dopo mesi di assenza.

PRIMA VOLTA - Un’intera giornata al campo, con grande ottimismo e fiducia, ma anche con un curioso 'record'. Ieri, per la prima volta dall’inizio della stagione, a San Piero a Grado c’erano tutti i giocatori della rosa ad allenarsi, alla corte del tecnico Luca D’Angelo nella doppia sessione del martedì prevista dal calendario settimanale. Tra i vari infortuni susseguitisi nel corso dell’anno sportivo, da quelli ordinari in campionato a quelli straordinari per il Covid-19, passando per il ritiro estivo, mai l’allenatore pescarese aveva potuto contare su tutta la rosa a disposizione.

MASUCCI E VARNIER - Ieri si sono rivisti proprio tutti, anche Marco Varnier e Gaetano Masucci che finalmente hanno iniziato a svolgere allenamento differenziato, quest'ultimo con un nuovo taglio di capelli, con lo stesso codino che sfoggiava Cristiano Ronaldo l'anno scorso. È bene precisarlo però, i due non ci saranno contro il Pordenone, perché sono ancora indietro con il recupero e la preparazione. Ieri infatti i due nuovi aggregati hanno svolto un lavoro per lo più atletico, tra giri di campo e attività aerobica e poco lavoro con la palla. Il Pisa spera di convocarli per le ultime quattro giornate del torneo, dopo Pordenone, per gestire al meglio il turnover, vista la mole di impegni che la squadra si troverà di fronte, con ben 4 partite nel giro di dieci giorni all'orizzonte. Di fatto però, la loro presenza è stata frutto di grande ottimismo. Nonostante Varnier abbia dovuto recuperare in un centro specializzato a Bergamo, su spinta dell'Atalanta, il giocatore non ha mai mancato di supportare i propri compagni. Stesso discorso per Gaetano Masucci che, tempo fa, aveva fatto una sorpresa al gruppo portando pasticcini a tutti a San Piero a Grado.

VERSO PORDENONE-PISA - L'unico assente, ma non per infortunio, contro i ramarri, sarà Samuele Birindelli, vista la squalifica arrivata per l'ammonizione in diffida che il terzino nerazzurro aveva rimediato contro il Cosenza. Poco male in realtà, perché le alternative in quel ruolo sono molteplici e D'Angelo avrà l'imbarazzo della scelta. Presto, anzi, prestissimo, per fare considerazioni di formazione pre-gara, col tecnico nerazzurro che scioglierà la riserve solamente venerdì, dopo la rifinitura, prima della partenza in aereo. Il Pisa vuole sfruttare al massimo questa settimana di allenamento standard e anche la prossima, prima di buttarsi nel tour de force finale, di conseguenza il tecnico schiererà la formazione migliore a disposizione senza calcoli, perché sarà solo dal 1° maggio che il Pisa dovrà pensare anche al turnover che quest'anno ha regalato anche sorprese e gioie, proprio quando ci sono stati tanti incontri ravvicinati nel giro di pochi giorni. Il gruppo sarà ancora una volta determinante per il finale di stagione.

Michele Bufalino