La difesa naufraga: si salva soltanto Perilli Perfino Gucher stavolta combina guai

PERILLI 6,5 Il migliore del Pisa, nonostante i quattro gol incassati. Decisivo due volte: nel primo tempo su Gargiulo e nella ripresa su Proia. Altrimenti il passivo sarebbe stato anche più pesante.

BIRINDELLI 5,5 Gucher non protegge e lui si ritrova spesso stretto nella morsa fra l’ex Benedetti e Gargiulo. E inevitabilmente soffre. (MARIN 6 Assicura un po’ di spinta sulla fascia destra a partita abbondantemente compromessa).

CARACCIOLO 5,5 Fa quel che può per limitare Ogunseye e Tsadjout, ma è solo. Troppo.

BENEDETTI S. 4,5 Ci eravamo dati la regola di non scendere mai sotto il cinque in pagella in caso di errori tecnici. Il "black out" in cui incappa il difensore al 16’, però, è l’eccezione: sbaglia il più semplice dei retropassaggi e poi commette fallo da rigore ed espulsione. Errore marchiano che cambia completamente l’inerzia della partita.

LISI 5,5 Affonda con generosità sulla fascia mancina, anche a partita compromessa. Ma spesso difetta di precisione.

GUCHER 5 Gargiulo è il suo incubo. Lo salta come un birillo in occasione del vantaggio e gli fa vedere i sorci verdi dal primo all’ultimo minuto. Quando c’è da difendere, l’austriaco fa tanta fatica. Troppa.

MAZZITELLI 5,5 Decisivo nel primo tempo quando chiude in extremis su Ogunseye. Ma in fase d’impostazione si limita al compitino.

SIEGA 6 Quasi mezzora da soldatino diligente e aggressivo, sacrificato per ragioni tattiche. (MERONI 6 Benino per una mezzoretta. Ma lo scontro fortuito con Vita lascia il segno: esce per infortunio). (PISANO 6 In campo a risultato già deciso: diligente).

VIDO 5,5 Comincia bene, ma dopo l’espulsione di Benedetti gli tocca sacrificargli in un inedito ruolo di interno di centrocampo e, conseguentemente, soffre. Sostituito per scelta tecnica. (DE VITIS 5,5 Un po’ più di cattiveria non guasterebbe, ma davvero gli sbucano proprio da tutte le parti).

MASUCCI 5,5 Cuore e grinta non mancano mai, ma là davanti palloni giocabili ne arrivano proprio coni il contagocce.

MARCONI 6 Sufficienza. Perché l’unica volta che gli arriva una palla giocabile, per quanto sporca, s’inventa una sforbiciata tanto bella quanto inutile. All.D’ANGELO 5 L’errore tecnico di Benedetti pesa come un macigno sull’economia della partita. Però anche ieri quattro reti subite su palla inattiva che fanno salire a venti il totale complessivo della stagione: due e mezzo a partita. Un’enormità. C’è tanto da lavorare.

Francesco Paletti