Il regalo per l'Epifania: "L’Italiana in Algeri” gratis sul sito del Teatro Verdi di Pisa

Il dramma gioco di Rossini nella riduzione per marionette della compagnia Carlo Colla & Figli, sarà disponibile ad accesso libero dalle 18 di martedì 5 alle 18 di giovedì 7 gennaio.

L'Italiana in Algeri

L'Italiana in Algeri

Pisa, 2 gennaio 2020 - Un regalo per l'Epifania per tutti gli spettatori dal Teatro Verdi di Pisa. L'taliana in Algeri di Gioachino Rossini nella riduzione per marionette della compagnia Carlo Colla & Figli, disponibile ad accesso libero sul sito internet del Teatro Verdi per 48 ore dalle 18 di martedì 5 alle 18 di giovedì 7 gennaio. 

Il dono è firmato da Fondazione Teatro di Pisa e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Lo spettacolo sarà proposto nella versione registrata e trasmessa in diretta dal palco del Teatro Verdi di Pisa la sera del 19 dicembre scorso. Con questa iniziativa, l’Amministrazione comunale di Pisa, la Fondazione Teatro di Pisa e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus riaffermano il proprio impegno nei confronti degli spettatori e dei lavoratori del settore, offrendo la visione di uno dei grandi classici della tradizione marionettistica.

Per vedere L’italiana in Algeri basterà collegarsi al sito www.teatrodipisa.pi.it . L’italiana in Algeri, dramma giocoso di Angelo Anelli con musiche di Gioachino Rossini, viene messo in scena dalla storica compagnia marionettistica Carlo Colla & Figli. Lo spettacolo ha debuttato nel luglio 2019 al Teatro Rossini di Pesaro come anteprima del Rossini Opera Festival. Questa celeberrima compagnia, la più grande e antica esistente al mondo e attiva da più di due secoli, oltre alle produzioni degli ultimi vent’anni, amplia con questa produzione il suo repertorio lirico legando le note di Rossini al gesto dell’attore di legno.

L’italiana in Algeri dramma giocoso di Angelo Anelli musica di Gioachino Rossini riduzione per marionette di Eugenio Monti Colla, scene e luci di Franco Citterio, costumi di Cecilia Di Marco e Maria Grazia Citterio realizzati dalla sartoria dell’Associazione Grupporiani, i marionettisti Franco Citterio, Maria Grazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello, Carlo Decio, Cecilia Di Marco, Tiziano Marcolegio, Pietro Monti, Giovanni Schiavolin, Paolo. Sette apprendiste marionettiste Veronica Lattuada, Michela Mantegazza, edizione discografica diretta da Claudio Scimone, riduzione musicale a cura di Danilo Lorenzini collaboratori musicali Giustina Gueli, Daniele Sozzani Desperati, direzione tecnica di Tiziano Marcolegio, regia di Franco Citterio e Giovanni Schiavolin.

Produzione ASSOCIAZIONE GRUPPORIANI- Milano Comune di Milano - Teatro Convenzionato in collaborazione con HUMAN COMPANY TEATRO – RECANATI

Spettacolo realizzato per il Rossini Opera Festival 2019 nell’ambito della manifestazione Rossini 150.

Informazioni tel. 050 941111 e-mail: [email protected] www.teatrodipisa.pi.it www.toscanaspettacolo.it