Del Re suona la carica: "Voglio facce toste"

La Gema si prepara a sfidare gli Herons nel derby di Montecatini Terme, cercando di interrompere la striscia positiva dei rivali e difendere il quarto posto in classifica. Coach Del Re punta sulla determinazione dei suoi giocatori per ottenere una vittoria importante.

Spezzare il sortilegio che dura da tre derby, interrompere la striscia positiva dei cugini e accorciare sull’8-5 nel bilancio degli scontri diretti che hanno alimentato fin qui la rivalità cittadina fra le due franchigie cestistiche di Montecatini Terme. Questi i buoni propositi in casa Gema in vista della stracittadina termale numero tredici in programma oggi pomeriggio alle 18 al PalaTerme. Partita a fari spenti e senza particolari obiettivi, la squadra di coach Marco Del Re piano piano ci ha preso gusto a stare ai piani alti del Girone A di Serie B e ora vuole difendere con le unghie e con i denti quel quarto posto dalle grinfie delle inseguitrici, Avellino in primis. C’è un modo solo per farlo: dimenticare il clima infernale del PalaMacchia di Livorno e tornare al successo proprio nell’atteso appuntamento contro gli Herons.

Mission tutt’altro che impossible perché al di là dei numeri e della recente impresa Fabo in Coppa Italia la realtà parla di una sfida fra quarta e terza in classifica e dunque, per definizione, aperta a qualsiasi risultato, anche se il tecnico della Gema scarica volentieri sui concittadini il ruolo di favoriti: "Gli Herons sono una squadra fortissima, costruita senza dubbio per salire in A2, e che ha vinto con merito la Coppa Italia domenica scorsa: hanno giocatori di talento e esperienza in ogni ruolo, con dieci giocatori dieci e molti punti nelle mani. Noi vogliamo affrontare questa partita con un piglio diverso rispetto a quello non dimostrato e non avuto purtroppo a Livorno con la Pielle, dove non siamo praticamente scesi in campo. Il calendario ci dà l’opportunità di misurarci con un’altra corazzata della categoria e davanti a quella che sarà presumibilmente una grande cornice di pubblico stavolta non vogliamo fare scena muta. Lo dobbiamo ai nostri tifosi e a quelli che per l’occasione verranno al PalaTerme nella speranza di vedere un bello spettacolo".

Reduci da due settimane intere di lavoro, Savoldelli e compagni hanno approfittato della sosta del campionato per ricaricare le pile e presentarsi nella miglior condizione possibile ad un derby che mette in palio punti pesantissimi per la classifica di entrambe le contendenti: "Abbiamo avuto tredici giorni per mettere benzina nel motore in vista della parte conclusive della regular season, che non comprende ovviamente solo il derby – racconta Del Re – Con il lavoro sul parquet abbiamo cercato di ritrovare lo spirito migliore: mi attendo dai miei faccia tosta e determinazione, per vendere cara la pelle e puntare a una vittoria che sarebbe molto importante in ottica quarto posto e in vista di questo rush finale". Quello che Gema ospiterà formalmente oggi potrebbe essere l’ultimo derby giocato fra le mura del PalaTerme prima che il tempio della pallacanestro termale chiuda per i lavori di restyling previsti a partire da questa estate: "Un motivo in più per provare a farlo nostro".

Filippo Palazzoni