
Un momento della sfida (Acerboni/FotoCastellani)
Pistoia, 20 febbraio 2022 - Sovrastata, dominata e meritatamente sconfitta dall’ultima in classifica. Una delle peggiori Carrarese della stagione ha visto interrompersi a 13 la propria striscia positiva al confronto di una Pistoiese che ha mostrato per tutti i 90 minuti di avere una marcia in più. Di Sottini, Di Massimo e Martina le reti degli arancioni che hanno fissato sul 3 a 0 il risultato finale, ma il passivo sarebbe stato ben più pesante per gli apuani con i padroni di casa che hanno colpito anche una traversa sul finale del primo tempo.
Gli azzurri visti oggi al Melani sono stati semplicemente troppo brutti per essere veri: spenti e senza idee, sono stati completamente alla mercé degli arancioni per tutto il match e, per di più, si sono nuovamente scoperti fragili in difesa. Dopo un primo tempo horror a poco è servita anche la rivoluzione provata da Di Natale al ritorno dagli spogliatoi quando ha deciso di passare a uno spregiudicato 4-2-4 con gli innesti di Foresta, al debutto stagionale, Bramante ed Energe. Proprio quest'ultimo ha subito avuto l'occasione di riaprire il match, ma incredibilmente, a porta vuota da dentro l'area piccola, non è riuscito a inquadrare lo specchio di testa.
L’attesa scossa si dimostra così ben presto solo un fuoco di paglia e se anche grazie ai nuovi entrati la Carrarese riesce in qualche modo ad alzare i propri ritmi, di azioni degne di nota non se ne vedono se non qualche traversone calciato in mezzo senza tanta convinzione dalla trequarti. A passare è così ancora una volta la Pistoiese con Martina, imbeccato alla perfezione da Vano dopo uno svarione in disimpegno di Imperiale.
Il tabellino
PISTOIESE (3-5-2): Seculin; Moretti, Venturini (dal 1'st Portanova), Sottini; Mezzoni, Marcucci (dal 34'st Basani), Pertica (dal 24'st Nica); Suciu (dal 1'st Castellano), Martina; Vano, Di Massimo (dal 1'st Pinzauti). A disp.: Pozzi, Crespi, Stijepovic, Di Matteo, D'Antoni, Paolini. All. Alessandrini.
CARRARESE (4-3-1-2): Mazzini; Semprini, Rota, Marino, Imperiale; Battistella, Berardocco (dal 1'st Foresta), Figoli (dal 1'st Bramante); D'Auria (dal 37'st Bertipagani); Doumbia, Petrelli (dal 1'st Energe). A disp.: Vettorel, Barone, Grassini, Sabotic, Bevilacqua, Khailoti, Bigini. All. Di Natale.
ARBITRO: Valerio Pezzopane de L'Aquila, assistenti Nadir Bertozzi di Cesena e Matteo Nigri di Trieste, quarto uomo Valentina Finzi di Foligno.
RETI: 10' Sottini, 23' Di Massimo, 36'st Martina
NOTE: ammoniti Moretti, Figoli, Pertica, Portanova, Seculin. Recupero 3' e 3'.