Tecla Insolia
Tecla Insolia

Piombino, 16 marzo 2019 – La quindicenne piombinese Tecla Insolia vince Sanremo Young 2019. La studentessa iscritta al secondo anno per grafico pubblicitario conquista il teatro dell’Ariston e il pubblico da casa al termine della quinta e ultima puntata – in onda venerdì 15 marzo su Raiuno - dalla kermesse canora che vede in gara quattro giovani finalisti: il tenorino Eden, Kimono, Giuseppe Ciccarese e la piombinese.

Grazie mille a tutti, sono emozionatissima” dice, commossa e quasi incredula, la 15enne a fine puntata quando Antonella Clerici legge il verdetto. La giovane toscana, che già aveva lasciato il segno nelle puntate precedenti, parte bene conquistando applausi a scena aperta già nella prima manche duettando con Arisa sulle note di ‘Mi sento bene’. La coppia ammalia anche i giurati dell’Academy. Belen Rodriguez: “Bravissima, cantare con Arisa non è facile”, Amanda Lear: “Se l’è cavata benissimo, superba”. Elogi anche da parte di Rocco Hunt: “Mi piace la tua classe, il tuo essere introversa. Ti do un piccolo consiglio: prenditi il palco, guarda negli occhi il pubblico”. Anche Baby K è entusiasta: “Lei è la mia preferita, l’avevo già dichiarato. Con Arisa la combinazione vocale è perfetta”. Il complimento più bello arriva dalla stessa Arisa: “Tecla ha una voce al miele, sembra una piccola Audrey Hepburn”.

La ragazza incassa i complimenti e anche nella seconda manche strappa applausi. Tony Renis, superospite della serata, sceglie per la piombinese ‘Gli uomini non cambiano’, cantata dalla grande Mia Martini. Ancora una volta la performance convince il pubblico e la giuria, tranne Enrico Ruggeri che si limita a dare “un bel 6”. Per la prova d’autore sul palco dell’Ariston arriva un altro big, Riccardo Cocciante. La ragazzina di Piombino si fa trovare pronta e perfetta anche con ‘A mano a mano’. Così, al termine delle varie prove Tecla passa alla finalissima insieme a Eden, eliminati definitivamente Ciccarese e Kimono. A questo punto parte un testa a testa sulle note dei più grandi successi dei Queen. E il pubblico da casa non ha dubbi: la più brava è Tecla che vince il teen talent e accede di diritto a Sanremo Giovani 2020.