REDAZIONE LUCCA

Virtuoso & Belcanto rilancia. E “sposa“ il Santa Zita

Felice intesa con l’antico Caffè, oggi una giornata ricca di eventi anche in notturna

Un concerto al Caffè in San Frediano

Un concerto al Caffè in San Frediano

Promossa la collaborazione tra Virtuoso & Belcanto Festival e il Caffè Santa Zita, in piazza San Frediano, teatro di numerosi concerti dei giovani talenti del festival che si sta avviando verso la conclusione.

“Quest’anno - afferma il Maestro Riccardo Cecchetti, direttore artistico del Festival - si è avviata con entusiasmo reciproco la sinergia con il Caffè Santa Zita e con il suo titolare Michele Tambellini: un matrimonio di intenti che unisce tradizione e innovazione“. Ecco gli appuntamenti di oggi: si comincia alle 12, al Real Collegio (Chiostro di Santa Caterina), con il concerto del Doré Quartet, vincitore del Premio Betti 2024, offerto dal centro di promozione musicale lucchese Animando. I giovani componenti del gruppo, Samuele Di Gioia e Ilaria Taioli al violino, José Manuel Muriel López alla viola e Caterina Vannoni al violoncello, eseguiranno musiche di Joseph Haydn e Felix Mendelssohn-Bartholdy. Il Doré Quartet replicherà il concerto alle 21.15, nel giardino del municipio di Bagni di Lucca, arricchendo la performance con l’esecuzione di brani di Mauro Bedendi. Sempre oggi, alle 15.30, a Palazzo Pfanner, si terrà la lectio magistralis con Alfred Brendel.

Alle 17, al Caffè Santa Zita in piazza San Frediano, proseguono i concerti a ingresso libero degli Young Talents. A seguire, alle 19 a Palazzo Pfanner, si svolgerà “Kurtág & Brahms”, alle 22.30 nel giardino del Convictus, in via della Zecca 41, “Musiche nel giardino nascosto”, un concerto in notturna con Adrian Brendel al violoncello, Carter Muller, Yejin Gil e Riccardo Cecchetti al pianoforte, e gli studenti di V&B Contemporaneo.