Una Provincia che cambia volto. Così il Pnrr fa della Lucchesia un territorio più moderno

L’ente di palazzo Ducale realizzerà in totale quasi 52 milioni di euro di lavori, di cui 40 provenienti dal Piano nazionale di ripartenza. Grande attenzione alle scuole di ogni ordine e grado e agli impianti sportivi.

Una Provincia che cambia volto. Così il Pnrr fa della Lucchesia un territorio più moderno

Una Provincia che cambia volto. Così il Pnrr fa della Lucchesia un territorio più moderno

Un fiume di soldi per quanto riguarda i lavori pubblici derivanti dal Pnrr che sono arrivati alla Provincia di Lucca. Si parla, in tutto, di 52 milioni di euro, di cui 40 milioni provenienti appunto dal Pnrr e non da stazione appaltante. Partiamo ad elencare i lavori terminati. Rifacimento copertura laboratori all’Iti Galileo Galilei di Viareggio, rifacimento servizi igienici all’Ite Campedelli di Castelnuovo Garfagnana e rifacimento delle facciate del liceo classico Carducci di Viareggio. Passiamo ad elencare i lavori da Pnrr in corso: realizzazione delle cucine dell’alberghiero Collegio Colombo di Viareggio, riqualificazione dell’immobile ex collegio Colombo di Viareggio, realizzazione della sala mensa e dei laboratori dell’alberghiero di Seravezza. Fra i lavori di maggiore impegno, troviamo la realizzazione del nuovo istituto Stagi di Pietrasanta, a seguire la ristrutturazione della palestra Ite Carrara di Lucca e la palestra all’Istituto tecnico agrario di Mutigliano, congiuntamente ai suoi laboratori. Infine, le cucine dell’istituto alberghiero di Barga. Passiamo adesso a verificare i fondi Pnrr stanziati per lavori pubblici del Comune di Capannori che ammontano a 12.500.000 milioni di euro. Di questi, 11.500.000 milioni di euro derivano da fondi del Pnrr.

I lavori Pnrr terminati hanno riguardato l’efficientamento energetico (pubblica illuminazione) per l’anno 2023 e la piantumazione alberi. Per quanto riguarda i lavori Pnrr in corso questi si riferiscono alla riqualificazione dello spazio sagra di Paganico, la riqualificazione della scuola civica di musica di Zone e la realizzazione del nuovo parco di Marlia; inoltre, l’asilo nido di Tassignano, l’asilo nido di Lammari e l’efficientamento energetico (pubblica illuminazione) per l’anno 2024. Sono invece in corso di affidamento la riqualificazione del borgo di San Gennaro e l’ampliamento della scuola dell’infanzia di Colognora di Compito. Infine passiamo alavori Pnrr in gara. Si tratta della riqualificazione di Verciano, quella del campo sportivo di Pieve San Paolo e inoltre la ristrutturazione delle primarie di Segromigno in Monte e di Massa Macinaia oltre alla riqualificazione della palestra di Capannori.

Soddisfazione del presidente della Provincia e sindaco di Capannori Luca Menesini: “Sia come Provincia che come Comune di Capannori abbiamo tanti cantieri Pnrr aperti e tanti altri in partenza; i fondi messi a disposizione dall’Europa, rappresentano un’opportunità fondamentale per realizzare opere attese dai cittadini e noi questa grande opportunità abbiamo voluta coglierla”.

Maurizio Guccione