Quando la scrittura espressiva diventa salute

L'articolo su "Pedagogika" evidenzia l'importanza della scrittura espressiva per la formazione del personale scolastico a Lucca, promuovendo lo sviluppo professionale e l'innovazione nel sistema educativo.

Quando la scrittura espressiva diventa salute

Quando la scrittura espressiva diventa salute

“La scrittura espressiva è una tecnica che aiuta a comprendere e a gestire ciò che accade nella vita emotiva delle persone e la formazione del personale della scuola è “opportunità di sviluppo e crescita professionale, di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo”. Inizia così l’articolo curato dalle educatrici professionali della struttura di Educazione e promozione della salute area nord dell’Asl Toscana nord ovest Miriam Dinelli e Roberta Della Maggiora, sul numero di gennaio-marzo 2024 di “Pedagogika”, rivista trimestrale di educazione, formazione e cultura. In questo testo viene fatta una sintesi del percorso di “Scrittura creativa” rivolto agli insegnanti delle scuole superiori di Lucca, recentemente condotto da tutte le figure professionali della struttura: oltre a Roberta Della Maggiora e Miriam Dinelli, Ilaria Arata, Elisabetta Battistoni e Gabriella Lucchesi, incarico di complessità organizzativa (ICO) della promozione e prevenzione. Il progetto rientra nelle molteplici articolazioni e attività dell’Educazione e promozione della salute area nord, diretta da Valeria Massei, che si pone come obiettivo principale quello di realizzare interventi che riguardano la salute e il benessere della persona e della comunità. Luogo privilegiato di questo lavoro è la scuola, di ogni ordine e grado. I temi trattati trovano tra l’altro pieno riscontro nei riferimenti dell’Oms legati alle Life skills.