
Giorgio Mura
Lucca, 4 novembre 2016 - Lutto in città per l'improvvisa scomparsa del consigliere comunale Giorgio Mura, del gruppo "Noi per Lucca al Centro". E' morto per un fatale malore all'età di 65 anni, che l'ha colpito nella notte nel suo letto. Coniugato con Diana Bevilacqua aveva due figli maggiorenni. Diplomato infermiere, specializzato in anestesia ed area critica, quindi laureatosi a Roma, era stato dirigente infermieristico per l’Azienda Usl di Lucca fino a quando è andato in pensione. Era inoltre consigliere comunale e capogruppo della Lista “Noi per Lucca al centro”, presidente del “Centro studi e formazione” e dell’associazione di promozione sociale “Il Serchio”. Già dirigente sindacale, aveva iniziato l’attività con la Cisl sanità negli anni ottanta. Nella precedente consiliatura comunale era stato presidente della commissione sanità. Era molto attivo anche nel Cral dell’Usl organizzando gite, concorsi, incontri. La sua improvvisa morte ha lasciato sgomenti familiari parenti e amici.
Cordoglio da parte del presidente del consiglio comunale Matteo Garzella. "Questa mattina - commenta - siamo stati colti dalla dolorosa notizia della scomparsa del consigliere comunale Giorgio Mura. Resterà sempre vivo in noi il ricordo della sua correttezza nello svolgere il proprio mandato da amministratore pubblico e la simpatia che trasmetteva a tutti noi. A nome del Consiglio comunale esprimo alla famiglia le più sentite condoglianze".
Un "abbraccio" al quale si aggiunge quello della direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest. "I colleghi - scrive l'Asl in una nota - si uniscono al cordoglio ed esprimono le più sentite condoglianze ai familiari di Giorgio Mura, deceduto nella notte per un malore nella sua abitazione di Via Giovannetti, proprio a due passi dalla Cittadella della Salute “Campo di Marte” dove aveva lavorato a lungo. La sua improvvisa scomparsa, a soli 65 anni, lascia un grande vuoto nella sanità lucchese. Assunto in qualità di infermiere di ruolo nel gennaio 1972, era caposala dal novembre 1987 e poi dirigente del settore infermieristico. Dal 2002 era diventato responsabile del CUP Aziendale ed era andato in pensione il 1° ottobre 2012. Tutti i colleghi lo ricordano per la sua grande umanità e professionalità e per la capacità di ascoltare, di dialogare e di mettersi a disposizione di cittadini e colleghi. Dopo la lunga esperienza (oltre 40 anni) nel servizio pubblico, ha coordinato con il solito attaccamento e la consueta professionalità un’attività legata ancora al settore sanitario. E’ stato dirigente sindacale, tra i principali fondatori e animatori del Cral (Circolo ricreativo aziendale lavoratori dipendenti) dell’Azienda sanitaria lucchese e faceva parte dell’unità pastoraledell’ospedale San Luca di Lucca. E’ stato inoltre presidente del Centro Studi e Formazione, oltre a ricoprire vari incarichi politici".
" A nome mio e di tutti gli iscritti e simpatizzanti di Forza Italia - interviene anche il coordinatore provinciale di Forza Italia, Maurizio Marchetti - esprimo alla famiglia del consigliere comunale Giorgio Mura tutto il nostro cordoglio e la nostra vicinanza per questa tragica perdita. Mura è stata una persona impegnata nel lavoro e nella politica, dove ha ottenuto importanti risultati".
Cordoglio anche dal sindaco Alessandro Tambellini. "Ho condiviso con Giorgio Mura - ricorda - un lungo periodo di vita amministrativa e una confidenza e un’amicizia che è difficile costruire nei contesti propri della politica. Ci siamo visti qualche giorno addietro per discutere della situazione interna all’ospedale S.Luca. Ci saremmo dovuti incontrare di nuovo tra qualche giorno per parlare dei risultati affrontati dalla conferenza dei sindaci, per discutere dell’assistenza ospedaliera e anche in merito ai piani di intervento locali. Giorgio era appassionatissimo al suo lavoro e con lui il piano della discussione era comunque sempre notevole. Il fatto che sia mancato così all’improvviso è il segno di come qualsiasi impegno, qualsiasi programma, possa venir meno in un istante. Certo non viene meno il segno di un’amicizia che, alla fine, è quel che resta".
I funerali di Mura si terranno domenica alle 15 nella parrocchia di San Marco.