La magia della “Fiaccolata natalizia“. Torna il grande evento solidale

Dopo la marcia in ricordo di Vanessa Simonini, un altro importante appuntamento per il territorio

La magia della “Fiaccolata natalizia“. Torna il grande evento solidale

La magia della “Fiaccolata natalizia“. Torna il grande evento solidale

Dopo la grande marcia in ricordo di Vanessa Simonini e contro la violenza di genere che lo scorso 7 dicembre ha visto centinaia di luci accendersi lungo le vie del paese di Gallicano, un nuovo e importante appuntamento si sta stagliando all’orizzonte. Partirà infatti sabato alle 20 la 44ª edizione della “Fiaccolata Natalizia di Gallicano e della Valle del Serchio“, con il suo carico di solidarietà che con gli anni è uscito dall’ambito ristretto dove è nato grazie a giovanissimi studenti e alle loro maestre, per propagarsi, come una splendente luce di bene verso il prossimo, all’intera Valle.

Una sorta di miracolo di Natale che ogni anno torna a riproporsi in un continuo crescendo di partecipazione. "Son passati davvero tanti anni da quando i bambini di due classi della scuola del nostro paese si domandarono se il bene esistesse ancora e in questo tempo trascorso da allora mille e mille fiaccole sono state accese a Gallicano - dice il sindaco David Saisi invitando alla presenza per vivere emozioni uniche tra luci, musica, cibo, tradizione e beneficenza - . Questa generosità diffusa ha permesso di raccogliere e donare tanti contributi, sostenendo progetti vicini e lontani. La luce della Valle è arrivata potente al vicino di casa in difficoltà, come dall’altra parte del mondo". In piazza a Gallicano sono attese le delegazioni rappresentative dei comuni di Castelnuovo di Garfagnana, di Pieve Fosciana, Castiglione di Garfagnana, Vagli Sotto, Fosciandora, Molazzana e Barga.

Arriveranno in compagnia dei volontari di Protezione civile Castelnuovo di Garfagnana, poi, i partecipanti a Riaccendiamo la Fiaccolata, che si muoveranno dal capoluogo della Garfagnana via Monteperpoli, e scenderanno per oltre 8 km per essere presenti alla Fiaccolata della Valle del Serchio.

"Il passaggio negli abitati di Monteperpoli, Campo e La Barca - spiegano gli organizzatori della camminata solidale che fanno parte dell’associazione Vis Movendi - , oltre a essere un momento molto suggestivo e di piena condivisione, segnerà anche i tre punti ristoro nati per sostenere il nostro cammino. Qui troveremo qualcosa di caldo per riscaldarci prima di arrivare a Gallicano, dove ci uniremo alla fiaccolata cittadina". Tutti in piazza a Gallicano questo sabato sera dunque, per iniziare un viaggio pieno di luci, accese per vivere una speciale magia del Natale, mai stanca di brillare.

Fiorella Corti