“IAM Festival“ nella Valle. In cartellone 27 concerti

Il 22° International Academy of Music Festival trasforma la Valle del Serchio in un palcoscenico musicale eclettico, con 27 concerti in luoghi suggestivi e la presenza di docenti di fama mondiale. Un'occasione unica per scoprire la bellezza del territorio accompagnati dalla grande musica.

“IAM Festival“ nella Valle. In cartellone 27 concerti

“IAM Festival“ nella Valle. In cartellone 27 concerti

Musica e bellezza nella Valle del Serchio con il 22° International Academy of Music Festival. Dal 15 giugno al 14 luglio, la nostra provincia si trasformerà in un palcoscenico diffuso grazie a questo evento unico che spazierà dalla musica da camera alla classica, passando per il jazz, offrendo 27 concerti indimenticabili tra Garfagnana, Mediavalle e Alta Versilia (il programma completo su www.lanazione.it/lucca. Nato da un ambizioso progetto della Scuola Civica di Musica, il festival ha presentato ieri il ricco programma a Palazzo Ducale, alla presenza di Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo Garfagnana, Simona Girelli, assessore del Comune di Borgo a Mozzano, Marcella Pioli assessore del Comune di Fosciandora, Pietro Salatti, vicepresidente Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Vincenzo Di Riccio, direttore filiale di Castelnuovo di Garfagnana banca Mediolanum, Monica Pieli, presidente della Scuola Civica di musica, Andrea Guidi, AD della Guidi Gino Spa, Piero Gaddi, direttore dell’International Academy of Music Festival.

La magia inizierà sabato 15 giugno ad Isola Santa, dove Giovanni Albini ed Emanuele Cisi tingeranno il lago di note jazz al tramonto. Seguiranno le performance di Bjorn Solli e Piero Gaddi, a Castelnuovo di Garfagnana e nel Monastero dei Romiti di Fabbriche di Vergemoli il 22 giugno. Un evento speciale il concerto del trio Luca Zasa, con il Maestro Andrea Tofanelli, a Villa Beatrice il 9 luglio, dedicato alle musiche di Armstrong. Il 30 giugno, l’Orchestra Cupiditas tornerà al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana per un grande concerto serale, mentre la Rocca Ariostesca, appena restaurata, sarà il palcoscenico per Ruslan Biryukov e Maurizio Sciarretta, virtuosi di fama internazionale.

I concerti saranno accompagnati da aperitivi e cene, a partire dall’evento di apertura il 15 giugno, con due spettacoli e un aperitivo sul lago di Isola Santa. Il 25 giugno, un concerto al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana sarà seguito da una degustazione curata dal Laboratorio del Gusto. I concerti itineranti attraverseranno luoghi suggestivi, dalle Alpi Apuane fino al mare, creando un’occasione unica per scoprire le bellezze del territorio accompagnati dalla grande musica. Anche quest’anno il festival accoglie docenti di fama mondiale. Il Maestro Efrem Briskin, direttore artistico e docente al Westchester Conservatory, guiderà le masterclass di alto perfezionamento a Castelnuovo dal 27 giugno al 7 luglio. Le iscrizioni per le masterclass sono aperte sul sito di IAM, offrendo una straordinaria opportunità a musicisti emergenti.

Rebecca Graziano