Isola d'Elba, Toscano Enduro Series: una partenza col botto

Le vittorie assolute a Tordo e Alia Marcellini

Un momento della tappa elbana delle Toscano Enduro Series

Un momento della tappa elbana delle Toscano Enduro Series

Campo nell’Elba,27 aprile 2021 - L’Isola d’Elba in attesa magari di tornare ad ospitare anche qualche manifestazione in linea su strada, continua ad essere luogo ideale di grande fascino e richiamo per il fuoristrada.

Dopo il successo della Capoliveri Legend, questa volta è stata la rassegna di Enduro a riscuotere un’imponente successo a conferma che anche in Toscana la crescita di questa specialità è in continua ascesa. Ben 540 sono stati i partecipanti (e tra questi anche i primi tre classificati dell’ultimo campionato italiano), oltre a atleti EWS e campioni nazionali delle varie categorie.

Un avvio felicissimo dunque per il “Toscano Enduro Series” che tra l’altro nel 2021 sarà l’unico circuito nazionale enduro italiano. I favoriti hanno dato vita a una sfida avvincente come quella che ha visto il francese Dimitri Tordo prevalere sul campione italiano Loris Revelli, dopo una lotta sul filo dei centesimi. Medaglia di bronzo per Mirko Vendemmia. Nella prova femminile vittoria assoluta per Alia Marcellini davanti a Gloria Scarsi ed alla giovanissima Nadine Ellecosta.

Uno sguardo ai successi di categoria per segnalare come all’Isola d’Elba c’è stata la brillante prova del toscano Francesco Baroni, primo negli Junior e quarto assoluto. Nella categoria Elite Master ha vinto Lorenzo Ciabatti (13° posto nella graduatoria assoluta), nonostante i postumi di un recente infortunio.

Nei Master 1 si è imposto Edo Franco, nei Master 2 Federico Gemme, nei Master 3 Francesco Armino, nei Master 4 Ale Bagnoli, nei Master 5 Cristiano Riccomini ed infine nei Master 6 Luigi Svanosio. Un grande elogio spetta agli organizzatori del Toscano Enduro Series e dell’Elba Ovest, che hanno voluto fortemente allestire questa manifestazione nonostante le difficoltà legate alla pandemia, scegliendo un tracciato altamente bello e spettacolare sui sentieri che dal Monte Perone scendono verso San Piero, cuore della fantastica location dell’Isola d’Elba atleti italiani dell’enduro.

Un gruppo appassionato che ha lavorato incessantemente per allestire la prima gara di enduro della stagione 2021, con il patrocinio del comune di Campo nell’Elba, il cui assessore allo sport Daniele Mai ha confermato la volontà dell’amministrazione di far crescere ulteriormente le aree destinate alla mountain bike supportando i ragazzi dell’Elba Ovest al fine di rendere sempre più appetibile l’isola d’Elba come destinazione per ogni disciplina della mountain bike. Prossimo appuntamento sul Montalbano in provincia di Prato con la gara prevista a Carmignano il 23 maggio.